Grande partecipazione al webinar “Specifiche tecniche e criteri di progettazione per Ecobonus/Sismabonus”
Si è svolto il giorno 4 febbraio, il webinar “Specifiche tecniche e criteri di progettazione per Ecobonus/Sismabonus”, organizzato dall’ANCE AIES Salerno, d’intesa con gli ordini professionali.
L’evento formativo ha suscitato notevole interesse e grande partecipazione.
Al centro del seminario e delle relazioni del Prof. Carmine Lubritto (consulente ANCE AIES) e dell’ing. Nicola Massaro (ANCE) gli incentivi fiscali ecobonus e sismabonus 110%, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021.
Filo rosso degli interventi degli autorevoli relatori è stato soprattutto il sismabonus. L’ing. Giovanni Cardinale ha analizzato l’evoluzione normativa, i decreti più recenti, le tipologie e le modalità degli interventi e tutti gli adempimenti tecnici e gli obblighi assicurativi in capo ai professionisti. Più volte si è ribadita la necessità di progettare e realizzare interventi che possano garantire la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare più vetusto.
Molto significativa anche la presenza dell’ing. Domenico Prisinzano (ENEA-DUEE) che si è soffermato sulle detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico, illustrandone i requisiti tecnici e procedurali, le percentuali di detrazioni, i contribuenti ammessi, gli adempimenti dei tecnici e i controlli.
Hanno concluso i lavori il Presidente dell’ANCE AIES Salerno, Vincenzo Russo e il Presidente CNI, Armando Zambrano. Nel corso dell’incontro, si è più volte evidenziata l’importanza di creare sinergie e di lavorare insieme, ciascuno con le proprie competenze, per cogliere le opportunità degli incentivi statali, al fine di riqualificare sia sul piano energetico che sul piano della sicurezza sismica e strutturale gli immobili esistenti.