Utilizzo Superbonus 110%: ottimo riscontro sul mercato

I più recenti dati relativi all’utilizzo del Superbonus 110%, testimoniano come, dopo un anno dalla sua introduzione, l’incentivo stia mostrando ottimi riscontri sul mercato.

Infatti, al 1 luglio risultano in corso oltre 24.000 interventi per un ammontare corrispondente di quasi 3,5mld di euro. Rispetto alla precedente rilevazione Enea – Mise del 3 giugno, proseguono in modo significativo gli aumenti sia di numero +32%, sia di importo +39,7%.

Dopo mesi di preparazione stanno aumentando soprattutto, gli interventi riguardanti i condomini, che sono arrivati a rappresentare, in termini di importo, il 43% circa del totale.

La forte accelerazione osservata nell’ultimo mese nell’utilizzo della misura fiscale, porta a confermare la stima di circa 6 miliardi di euro di spesa complessiva a fine 2021, già espressa dall’Ance alla fine dello scorso anno.

In virtù delle molteplici e importanti connessioni del settore con tutta la sua lunga filiera, tale maggior ammontare prodotto nelle costruzioni potrà generare un effetto totale sull’economia di 21 miliardi di euro, ovvero oltre 1 punto percentuale di Pil ogni anno.

A ciò si aggiungano anche le importanti ricadute sull’occupazione, con un incremento di circa 64mila posti di lavoro nelle costruzioni nel 2021. Considerando anche i settori collegati ad esso, l’aumento raggiungerebbe quasi le 100mila unità.

E’ evidente come il nostro settore rappresenti un volano strategico in questa fase di ripartenza, ed è per questo che continueremo a batterci con forza per ottenere la proroga del Superbonus almeno fino al 2023, anche per permettere alla misura di dispiegare tutto il suo potenziale dopo una partenza frenata da tante farraginosità procedurali e ostacoli burocratici.

I i dati elaborati anche a livello regionale nel report (All.1) di commento.

All1_notaSuperbonus