Trasporto professionale su strada: nuovo regolamento sull’onorabilità
Dal 1° gennaio 2017, il requisito di onorabilità, che le imprese di trasporto conto terzi devono dimostrare ai fini dell’accesso alla professione, potrà venir meno per aver commesso gravi infrazioni alla normativa nazionale e comunitaria sull’autotrasporto. Lo prevede il nuovo Regolamento (CE) 18/3/2016 n. 2016/403 che integra il regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la classificazione di infrazioni gravi alle norme dell’Unione che possono portare alla perdita dell’onorabilità del trasportatore su strada e che modifica l’allegato III della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
Il regolamento stabilisce, infatti, un elenco di categorie, tipi e livelli di gravità delle infrazioni che riguardano l’autista, il veicolo o le modalità con cui viene svolto il trasporto che, oltre a quelle di cui all’allegato IV del regolamento (CE) n. 1071/2009, possono comportare la perdita dell’onorabilità di un trasportatore su strada.
L’Italia, dovrà adeguarsi a quanto previsto nel regolamento ai fini della procedura amministrativa relativa alla perdita dell’onorabilità che è una della condizioni per l’iscrizione all’Albo e l’esercizio dell’attività professionale di trasporto.