Trasporto di rifiuti: nuovi criteri per l’iscrizione all’Albo

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con la delibera del 3 novembre 2016 n. 5, ha fissato i nuovi requisiti di dotazione minima (veicoli e personale) e di capacità finanziaria per l’iscrizione alle categorie 1, 4 e 5 dell’Albo stesso relative alla raccolta e al trasporto dei rifiuti.
 
Le nuove norme entreranno in vigore il 1 febbraio 2017. La delibera, peraltro, chiarisce che rimangono valide ed efficaci fino alla loro naturale scadenza le iscrizioni perfezionate prima di tale data. Del pari, le domande di iscrizione presentate entro il 31 gennaio 2017 saranno istruite e deliberate in base alle disposizioni previgenti.
 
Nel merito dei contenuti si riportano di seguito i nuovi criteri previsti per le categorie 4 e 5 relative rispettivamente al trasporto di rifiuti non pericolosi e di quelli pericolosi:
 
Quantità annua trasportata
Classe F
< 3.000t/a
Classe E
>=3.000 t/a
< 6.000 t/a
Classe D
>=6.000 t/a
< 15.000 t/a
Classe C
>=15.000t/a
< 60.000 t/a
Classe B
>=60.000t/a
< 200.000 t/a
Classe A
>=200.000t/a
 
Portata utile complessiva dei veicoli (in tonnellate)
 
1
 
2
 
8
 
30
 
100
 
160
Personale addetto
1
1
1
3
9
16
La delibera ha stabilito anche le dotazioni minime di veicoli e personale nel caso di iscrizione in entrambe le categorie 4 e 5, con la stessa classe:
 
Quantità annua trasportata
Classe F
< 3.000t/a
Classe E
>=3.000 t/a
< 6.000 t/a
Classe D
>=6.000 t/a
< 15.000 t/a
Classe C
>=15.000t/a
< 60.000 t/a
Classe B
>=60.000t/a
< 200.000 t/a
Classe A
>=200.000t/a
 
Portata utile complessiva dei veicoli (in tonnellate)
 
1,8
 
3,5
 
12
 
45
 
150
 
240
Personale addetto
1
1
2
5
14
24
Nel caso, invece, di iscrizione nelle due categorie, ma con classi differenti, viene richiesta la dimostrazione delle dotazioni minime previste per ciascuna categoria e relativa classe.
 
 In allegato la delibera del Comitato Nazionale Gestori Ambientali 3 novembre 2016, n. 5