Terremoto: al via il programma straordinario scuole

Il 14 aprile u.s. Invitalia ha pubblicato sul portale https://gareappalti.invitalia.it , l’“Avviso esplorativo per la formazione di un elenco di esecutori interessati alla realizzazione di opere di edilizia scolastica di cui all’ordinanza commissariale n. 14 del 16 gennaio 2017, nonché’ all’ordinanza n. 18 del 3 aprile 2017”.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate con le modalità indicate nell’Avviso entro le ore 23:59 del giorno 21 aprile 2017.
All’avviso potranno partecipare solo gli operatori economici che soddisfino una delle seguenti condizioni:
A.     Alla data del 21 aprile 2017 risultino iscritti all’Anagrafe antimafia degli esecutori di cui all’articolo 30 del DL n.189/2016 (questi operatori economico costituiranno la sezione A dell’Elenco);
B.     Alla stessa data del 21 aprile 2017 risultino iscritti nelle white list, ovvero in uno degli elenchi prefettizi ai sensi dell’articol 1, commi 52 e ss. della Legge 190/2012 e abbiano, entro il 21 aprile 2017, presentato domanda di iscrizione all’Anagrafe (questi operatori economico costituiranno la sezione B dell’Elenco).
Per partecipare all’avviso le imprese interessate dovranno preventivamente registrarsi sul Portale disponibile all’indirizzo https://gareappalti.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica adottata per lo svolgimento della procedura in commento.
L’elenco sarà pubblicato sul sito di Invitalia e costantemente aggiornato in occasione dell’indizione di ogni singola procedura negoziata.
In questo modo vengono avviate le procedure per la costruzione di edifici scolastici mediante appalti integrati (sulla base del progetto definitivo) da assegnare con procedure negoziate. Tali procedure saranno gestite da Invitalia che individuerà, mediante sorteggio nell’Elenco degli Esecutori Interessati, i soggetti da invitare.
Il sorteggio sarà effettuato esclusivamente tra gli iscritti nella Sezione A o, in caso di mancanza di un numero sufficiente degli stessi, tra gli iscritti nella Sezione B dell’Elenco degli Esecutori Interessati.
L’aggiudicazione delle procedure negoziate avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95 del Codice dei Contratti, previa presentazione, in sede di offerta, del progetto esecutivo, elaborato dai concorrenti in base al progetto definitivo che sarà posto a base di gara.
Ai fini della partecipazione alle singole procedure negoziate, ciascun soggetto che sarà invitato a partecipare dovrà possedere, oltre ai requisiti relativi all’esecuzione dei lavori, quelli per la progettazione esecutiva, che saranno previsti dalla lettera di invito (cfr. allegato 1).
 
In allegato è disponibile la seguente documentazione:
·        Avviso esplorativo per la formazione di un elenco di esecutori;
·        Allegato 1: tabella 1 (categorie SOA per ciascun appalto)
·        Allegato 2: tabella 2 (importi presunti per ciascun appalto)