Task force PNRR – Attività di servizio per le P.A.
Come noto, tra gli investimenti previsti dal PNRR figurava l’investimento “2.2: Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” – M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, finalizzato alla semplificazione e alla velocizzazione di alcune specifiche procedure amministrative propedeutiche all’implementazione del PNRR, attraverso la creazione di una task force temporanea (3 anni) di circa 1.000 professionisti a supporto delle amministrazioni.
Con DPCM del 12/11/2021, alla Regione Campania sono stati destinati 30,173 M€ per le annualità dal 2022 al 2024 per il conferimento degli incarichi di collaborazione.
Con la Delibera della G.R. della Campania n. 557 del 7/12/2021 avente ad oggetto “PNRR Investimento 2.2 “Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” – Piano Territoriale regionale e indirizzi per le procedure di selezione dei professionisti ed esperti: approvazione” veniva approvato il Piano Territoriale per la Regione Campania, per l’inserimento nei Piani di ripresa e di resilienza dei Recovery Fund della Regione Campania e si dava mandato alla Direzione Generale Autorità di Gestione FSE e FSC a procedere alla gestione dell’iter di selezione dei candidati, alla sottoscrizione dei contratti con i 94 professionisti/esperti, al fine di raggiungere il target previsto di stipula dei contratti entro il 31.12.2021, come avvenuto.
L’obiettivo è di accrescere la funzionalità degli enti che agiscono sul territorio, in modo da garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e la velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche alla attuazione dei progetti previsti dal PNRR.
L’utilizzo degli esperti varierà, nel numero come nel profilo, in relazione alla necessità di volta in volta prospettata dai Comuni richiedenti.
In un’ottica di collaborazione con gli enti locali, vi informiamo che, al fine di rendere più visibile sul territorio l’opportunità offerta, sono state previste alcune misure semplificative per gli enti locali, tra cui la creazione di una mail “dedicata” pnrr.taskforce@regione.campania.it