Superbonus: il Governo convoca per lunedì Ance, Confedilizia, Cooperative, Confindustria, Confapi

Sono stati convocati per lunedì pomeriggio, alle 17.15, i presidenti delle categorie interessate dalle norme che bloccano la cessione dei crediti dei bonus edilizia, tra cui il superbonus. La convocazione inviata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano è indirizzata direttamente al presidente dell’Ance Federica Brancaccio, ma anche ai presidenti di Confindustria Carlo Bonomi, di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, di Confapi Cristian Camisa e dell’alleanza delle Cooperative Italiane Maurizio Gardini. 

Imprese dal governo, quindi, lunedì per esprime il profondo dissenso all’inaspettato Decreto n.11 del 16 febbraio 2023 che colpisce in maniera diretta imprese e famiglie: migliaia di imprese rimarranno definitivamente senza liquidità e i cantieri si fermeranno del tutto. Una notizia che ha colto di sorpresa tutto il sistema Ance già in allarme per il protrarsi di una situazione di stallo che sta mettendo in ginocchio l’economia di interi territori visto il coinvolgimento di tutta la filiera dell’edilizia motore insostituibile del mercato interno.

E’ assurdo – afferma il presidente di Ance Aies Salerno Vincenzo Russo – che il Governo entri così all’improvviso a gamba tesa sui bonus edilizi, in maniera incomprensibile, senza prima aver individuato una soluzione strutturale che eviti il tracollo: questo significa tirare il freno a mano all’edilizia che, dopo anni di recessione, era finalmente ripartita.