SUPERBONUS 110%. ACCESSO AL CREDITO – PARTONO I PRIMI CANTIERI

Partono i primi cantieri legati agli incentivi fiscali di cui al Superbonus 110%. I dati della presidenza del Consiglio dei ministri dello scorso 8 febbraio parlano di interventi ammessi al Superbonus.

 

Determinante per l’avvio delle attività è anche l’azione sinergica con il Sistema Bancario per l’accesso al credito. Su tale tema, organizzato da Ance Aies Salerno e Monte dei Paschi di Siena, si è tenuto un Webinar sul tema della “Cessione del credito alle banche”, con la partecipazione dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Salerno, gli Ordini Professionali Ingegneri e Architetti di Salerno e Collegio dei Geometri salernitani. Nel suo intervento il dottor Massimo Di Carluccio, Area Manager Retail Monte dei Paschi di Siena, ha illustrato e presentato con l’assistenza del dottor Eduardo Papa e gli Advisor di EY, il progetto e l’offerta MPS per le imprese iscritte all’Ance Aies Salerno. Tra le varie proposte, per consentire alle imprese la liquidità necessaria per l’esecuzione dei lavori, è risultata molto interessante l’anticipazione del credito di imposta maturato, con la semplice apertura di una specifica linea di credito su conto corrente della durata di 18 mesi.

Si ricorda che in provincia di Salerno abbiamo un patrimonio abitativo di oltre 200.000 unità immobiliari, costruite prima degli anni 70 che necessitano di interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico. Sono dati questi su cui ha relazionato il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, per il quale il Superbonus 110% è un’opportunità da non perdere, ma occorre che le imprese si strutturino per sfruttare gli incentivi e produrre lavoro. Ricorda che l’Ance Aies Salerno da anni è punto di riferimento sull’argomento ed ha attivato al suo interno lo sportello operativo a sostegno e supporto delle sue imprese.

Il vice presidente dei Costruttori salernitani, Fabio Napoli, intervenuto nei lavori con particolare riferimento al Sismabonus acquisti ed al ruolo degli advisors per la certificazione del credito, ha analizzato le criticità emerse e gli ostacoli che devono essere superati per ricorrere al Superbonus, che vertono principalmente sul ritardo nell’uscita dei provvedimenti attuativi (4 mesi e mezzo), su una Ipertrofia di pronunce che crea enorme confusione e la complicazione delle procedure e i dubbi applicativi che si devono affrontare, fermo restando la problematica dell’Accesso al credito e del Merito creditizio delle imprese.

Il Webinar ha riscosso molto successo e ha visto la partecipazione di circa 800 tra imprese e professionisti, che ravvedono nell’incentivo fiscale la leva che può dare una svolta economica di rilancio e sviluppo ad un Territorio e ad un Comparto già molto provato.

locandina16febbraio_Rev

 

Salerno, 16 febbraio ’21