“SMALL TOWNS… FROM PROBLEM TO RESOURCE. Sustainable strategies for the valorization of building, landscape and cultural heritage in inland areas”

Nei giorni 19 e 20 settembre, presso l’Università degli Studi di Salerno si terrà la Conferenza Internazionale Small Towns Conference 2019.

L’ANCE AIES Salerno è tra i soggetti promotori di questo importante evento, incentrato sui centri minori e, soprattutto, sulle strategie da attivare per trasformare i borghi e i piccoli comuni da “problema a risorsa”.

Nel corso dei molteplici incontri in programma, studiosi di diversa provenienza si confronteranno sulle cause e sulle conseguenze dello spopolamento, sui fattori caratterizzanti i centri minori, sulle strategie e le metodologie messe a punto e sperimentate per la rigenerazione, sulle tecniche per il recupero sostenibile e il riuso del patrimonio edilizio, sulle criticità delle valutazioni economiche.

La conferenza consentirà l’apertura di un vivace dibattito scientifico e consentirà il confronto tra esperienze già ultimate, ricerche in atto e proposte di lavoro, secondo un approccio pluridisciplinare.

Il Presidente dell’ANCE AIES, Vincenzo Russo interverrà nei lavori, evidenziando come la valorizzazione e il recupero dei centri minori delle aree interne sia fondamentale per il rilancio dell’intero territorio.