Scadenza al 30 giugno dell’obbligo di installazione di termoregolatori e contabilizzatori di calore

Si ricorda che il prossimo 30 giugno scade il termine per l’obbligo di installazione di contatori condominiali di fornitura del calore e di termovalvole e contabilizzatori del calore nei condominii dotati di impianti di riscaldamento o raffreddamento centralizzati, oppure allacciati ad una rete di teleriscaldamento o di teleraffrescamento.

La suddetta scadenza è effetto di una proroga di 6 mesi dell’obbligo stabilito dall’articolo 9, comma 5, lettere a), b) e c), del decreto legislativo n. 102/2014; decreto che stabilisce altresì, in presenza di inottemperanze, la sanzione pecuniaria da 500 a 2.500 euro per ciascuna omissione nel caso dei contatori condominiali, o per unità immobiliare nel caso delle termovalvole e dei contabilizatori.

Il medesimo decreto n. 102/2014 prevede la possibilità di derogare all’obbligo qualora l’installazione di tali sistemi di termoregolazione e contabilizzazione a livello di unità immobiliare risulti essere non efficiente in termini di costi con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459.

Per approfondimenti sulla materia, si rimanda al documento Ance “Integrazioni al decreto 102/2014 sull’efficienza energetica” del 4 agosto 2016.