Rottamazione cartelle e rilascio del Durc: chiarimenti dall’INAIL

L’Inail, con l’allegata circolare n. 4285 del 28 febbraio scorso, ribadisce quanto già contenuto nel messaggio Inps n. 824 del 24 febbraio, di cui alla comunicazione Ance del 27 febbraio scorso, in materia di rottamazione delle cartelle e rilascio del Durc.

Sono state, infatti, ribadite le scadenze per la richiesta da parte dei debitori di ammissione alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione (31 marzo 2017) e per la comunicazione di ammissione a detta procedura, da parte dell’agente della riscossione, comprensiva dell’ammontare complessivo delle somme e delle scadenze delle singole rate (31 maggio 2017).
Vengono, inoltre, confermate le indicazioni in materia di Durc che, come noto, potrà essere rilasciato con esito positivo, a seguito dell’ammissione alla definizione agevolata, solo con il pagamento della prima rata.
Rimane ferma, ribadisce l’Inail, la possibilità di attestare la regolarità contributiva in presenza di rateazioni già concesse dall’agente della riscossione.

Nota Inail 28 febbraio 2017