RIQUALIFICARE LA CITTA’, UN PASSO NEL FUTURO

Grande successo e partecipazione al Convegno “RIQUALIFICARE LA CITTA’, UN PASSO NEL FUTURO” che si è svolto nei giorni 30 novembre 2018 – I Sessione Palazzo di Città, Salone dei marmi e 01 dicembre 2018 – II Sessione Teatro Municipale “Giuseppe Verdi”.

Grande gioia e soddisfazione per il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, che ha fortemente voluto questo evento, concepito come l’importante occasione per approfondire con esperti del ramo le problematiche più attuali relative alle Leggi Urbanistiche Regionali, al fine di  attivare un piano concreto e fattivo di Recupero e Riqualificazione del Patrimonio Edilizio per il quale occorrono regole e norme urbanistiche semplici, chiare e di facile interpretazione ed applicazione.

Da tempo l’azione politica e di indirizzo di Ance punta al Recupero e Riqualificazione del Patrimonio Edilizio esistente attraverso iniziative mirate e concrete come SISMABONUS / ECOBONUS.

La Regione Campania ha avviato da tempo un percorso legislativo in materia di “Urbanistica e Regolamento Edilizio”, che punta ad un testo unitario che metta insieme le varie norme che si sono succedute negli anni. Ma cosa più importante in questo momento è la condivisione di un percorso legislativo sui temi del Recupero e della Riqualificazione Urbana.

Su tale argomento da tempo la Giunta della Regione Campania ha avviato un percorso condiviso e di sinergia tra le parti per il rilancio del Settore dell’Edilizia.

In tale ottica si è svolto l’importante Convegno, organizzato da Ance Aies Salerno insieme alla Camera Amministrativa di Salerno, alla Regione Campania e con il patrocinio degli Ordini Professionali della provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, che ha visto grande partecipazione per la sessione tecnica svoltasi venerdì, le cui conclusioni sono state affidate al Vice Presidente della Regione Campania, On.le Fulvio Bonavitacola.

Sabato, 01 dicembre, il Teatro Verdi era gremito ed ha accolto centinaia di Professionisti, Imprese e PA che, dopo i saluti del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e la brillante Relazione del Presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo hanno seguito i lavori, interessati ai contenuti presentati.

Alla Tavola Rotonda, moderata da Andrea Pancani, ha preso parte il presidente Nazionale Ance, Gabriele Buia, il presidente della Camera Amministrativa Salernitana, Lorenzo Lentini, l’architetto Massimo Pica Ciamarra, il Presidente di Confindustria Salerno Andrea Prete, Roberto Gerundo Assessore Urbanistica al Comune di Pozzuoli,  il Consigliere di Stato Luigi Maruotti.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Campania, On.le Vincenzo De Luca.

ANCE AIES – Relazione Presidente Vincenzo Russo

Disposizioni Rigenerazione Urbana convegno 30.11 – 01.12.2018

Presentazione Pres Russo – 01 dicembre 2018 – Legge Urbanistica Regionale