Riparte il Mercato Immobiliare. IL Vice Ministro dell’Economia ZANETTI parla in “Smile Everywhere”

Il Vice Ministro Zanetti riprende il discorso già fatto al Convegno con il Gruppo Giovani Ance Aies e parla dell’acquisto casa con leasing più vantaggioso del mutuo. 

Maggiore è la fiducia, migliore è l’andamento negli ambiti ad essa correlati: la fiducia degli investitori, la fiducia dei consumatori, dei risparmiatori ed altre simili. A livello sportivo questo è universalmente riconosciuto, ma ciò vale anche per le imprese, i consumatori, i popoli!

La crisi di questi anni ha determinato una condizione di sofferenza nel Paese che si è manifestata in un crollo della Fiducia, gravissimo da un punto di vista macroeconomico specie per alcuni settori, soprattutto per quello immobiliare. Se le aspettative sul futuro non sono rosee, le persone non effettuano acquisti importanti perché si aspettano di utilizzare eventuali risparmi per le emergenze.

Come si fa a stimolare un settore, quello immobiliare, così delicato e così importante per il Paese con livelli di fiducia così bassi? Il Governo quest’anno con la legge di stabilità ha proposto una serie di agevolazioni e riconfermato alcune i cui effetti erano stati positivi per il mercato. L’anno scorso c’è stato un incremento dei mutui pari ad oltre il 90% ed il settore edile è cresciuto dell’1%, come ci ha dichiarato il presidente dell’ANCE Claudio D’Alberti.

Il che è davvero una buona notizia poiché, anche se nell’immediato, gli incentivi generano (teoricamente!) perdite secche per le casse dello STATO, nel lungo periodo il comparto edile spinge anche gli altri settori che compongono l’indotto (artigiani, impiantisti, produttori di arredi ed elettrodomestici, etc.) determinando un salutare incremento del PIL e cioè della ricchezza del Paese. Quali sono questi incentivi? Ne abbiamo parlato in smile-everywhere con il vice Ministro all’Economia Enrico Zanetti.

BONUS CASA. Sono mantenuti fino al 31 dicembre 2016 sia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici, sia la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. E’ prorogato fino al 31 dicembre 2016 anche il Bonus Mobili, cioè la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici; è stata anche cancellata la Tasi sull’abitazione principale. Inoltre l’IMU e la Tasi si pagheranno solo al 50% sulle seconde case, se in comodato d’uso a favore di figli o genitori. Una misura che interessa 19 milioni di italiani!

PRIMA CASA. L’applicazione del beneficio fiscale prima casa porta l’imposta di registro in misura ridotta al 2% (anziché al 9%) del valore catastale; le imposte ipotecaria e catastale vanno invece in misura fissa a 200€ anziché in percentuale del valore dell’immobile. Tali misure sono applicabili anche a chi già possiede una casa, se la rivende entro un anno.

LEASING IMMOBILIARE. Al fine di incentivare i giovani all’acquisto della prima casa sui canoni (e non solo sugli interessi) pagati dal 2016 al 2020, è prevista una detrazione del 19% sull’Irpef. La detrazione riguarda anche il prezzo di riscatto finale. Le modifiche legislative rendono il leasing immobiliare più vantaggioso del mutuo!

Per approfondimenti: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/12/30/15G00222/sg

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/SchInfoDetrRistrEdil36/

Visto che queste misure fiscali stanno funzionando, la domanda è: perché non spingere ancora di più il comparto immobiliare incentivando l’acquisto anche di seconde e terze case? Quale costo ha, per esempio, la riduzione delle imposte di registro per lo Stato se nessuno acquista gli immobili? Chi fa Marketing lo sa: a volte fare uno sconto ad un cliente (pardon contribuente!) può essere molto redditizio!