Rilancio e semplificazione: le misure a supporto delle imprese

L’ANCE ha avviato un monitoraggio sulle misure che le Regioni stanno mettendo in campo per favorire la ripresa e agevolare le imprese: non solo misure di natura economica e finanziaria (contributi, fondi, sospensione tributi) ma anche norme di semplificazione in materia di edilizia, urbanistica e appalti nonchè proroghe termini.

Tra queste si segnala la legge regionale n. 13/2020 con cui il Piemonte ha varato, oltre a misure di natura economica, uno specifico pacchetto per il rilancio dell’edilizia (tra cui lo stanziamento a favore di cittadini e imprese di risorse per coprire fino al 100% del costo di costruzione e la riduzione dei termini per gli interventi di rigenerazione urbana) e disposizioni speciali per gli appalti pubblici. In Toscana è stata prorogata di 1 anno la durata dei diritti edificatori. In  Sicilia è stato sospeso fino al 31 agosto il pagamento dei contributi di costruzione. Alcune Regioni hanno previsto poi espressamente disposizioni per sbloccare i pagamenti dei SAL per quanto riguarda i cantieri pubblici

Le Regioni si stanno inoltre iniziando ad attivare per semplificare le procedure di gestione dei Fondi UE e riprogrammare le risorse alla luce della nuova emergenza sanitaria secondo le indicazioni della Commissione europea.

In Allegato: dossier “COVID-19: Prime misure regionali” agg.to al 14/7/2020

Dossier_Covid 19_prime misure regionali20200714