“Rilancio dell’economia locale – Iniziative di sviluppo partecipato”: autorevole parterre e grande partecipazione per il Convegno a Buccino.
Grande successo per il convegno “Rilancio dell’economia locale – Iniziative di sviluppo partecipato”, svoltosi venerdì 10 dicembre u. s. a Buccino, presso la bellissima location dell’Eliceto Resort. Grande soddisfazione per il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, che ha avviato i lavori dell’incontro sul tema delle opportunità di finanziamento per gli investimenti sul territorio, che ha riscosso l’interesse di oltre 250 partecipanti, tra sindaci e funzionari della Pubblica Amministrazione, Imprese e Professionisti, centinaia tra architetti e ingegneri, nonché geometri e dottori commercialisti.
Occorre avere visioni e strategie unitarie a livello territoriale per trasformare le risorse ed i progetti finanziati in vere opportunità di sviluppo. Con questo intento, tutti gli attori della filiera istituzionale, pubblico e privato, si sono ritrovati intorno ad un tavolo per verificare lo stato attuativo del Por Regione Campania, le proposte progettuali e le opportunità di finanziamenti per il territorio, promosse da partner istituzionali, quale Invitalia.
La prima sessione del Convegno, moderato interamente da Giovanni Veneri, direttore dell’associazione costruttori, ha analizzato le Opportunità di Finanziamento per gli Investimenti sul Territorio, con un focus sulle azioni locali prodotte dalla Regione e le azioni di Invitalia per lo sviluppo dei territori. Grande attenzione della platea che ha seguito con grande partecipazione l’interessante tavola rotonda, che ha animato la seconda sessione del Convegno. Tre i temi affrontati: il Recupero e la Riqualificazione del Patrimonio Edilizio, la Rigenerazione e Valorizzazione dei Centri Storici, la Buona Amministrazione.
Le conclusioni del Convegno, invece, sono state affidate a Vincenzo Russo, presidente di Ance Aies Salerno, al Consigliere del Presidente della Regione Campania, Franco Alfieri ed al segretario della Presidenza del Senato, Angelica Saggese.
Il presidente Vincenzo Russo ha evidenziato tutte le iniziative portate avanti da Ance Aies Salerno, prediligendo quattro temi importanti: Ambiente, Infrastrutture, Turismo e Riqualificazione Urbana. L’ANCE AIES sta promuovendo e sviluppando PROGETTI incentrati sul PARTENARIATOPUBBLICO/PRIVATO, che riguardano la riqualificazione urbanistica, il recupero degli edifici pubblici e privati, mediante interventi di messa in sicurezza dal rischio sismico e strutturale ed interventi di efficientamento energetico.
MATERIALE:
Ecobonus e Sismabonus: Presentazione_Lubritto_ANCE_BUCCINO _nov17
Strumenti per lo sviluppo d’impresa – Invitalia: Andrea Fabbri_Buccino_10_11_2017
Foto di Enzo Rampolla