Riforma della pubblica amministrazione e semplificazione: a che punto siamo?
A quasi un anno dall’entrata in vigore della Legge 7 agosto 2015, n. 124 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, sono stati approvati molti dei decreti legislativi attuativi della legge delega.
Si ricorda che con la Legge 124/2015, entrata in vigore il 28 agosto 2015, sono state introdotte numerose deleghe al fine di “riformare” il settore della pubblica amministrazione nonché previste norme di immediata applicazione volte a semplificare il procedimento amministrativo (tra queste le modifiche in tema di autotutela amministrativa in generale e con particolare riguardo alla Scia e al silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche).
Si tratta di 12 decreti legislativi (3 in vigore, 3 approvati definitivamente dal Consiglio dei Ministri e in attesa di essere pubblicati, 6 approvati in via preliminare) volti alla razionalizzazione degli enti, alla semplificazione dei procedimenti (es. conferenza di servizi, segnalazione certificata di inizio attività), alla digitalizzazione dei servizi e alla trasparenza.
Sul sito http://www.italiasemplice.gov.it/conferenza/conferenza-di-servizi/ è stata predisposta dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento della Funzione Pubblica una pagina interamente rivolta alla nuova normativa sulla conferenza di servizi.
In particolare, sul sito sono disponibili:
– una Guida alla nuova conferenza di servizi;
– le domande e risposte per gli operatori (FAQ);
– altri link utili
In allegato una tabella riepilogativa sullo stato di attuazione dei decreti di maggiore interesse per il settore.
Riforma della pubblica amministrazione e semplificazione – a che punto siamo – Allegato