Ricostruzione e prevenzione antisismica: il Presidente Buia ospite di Rai Parlamento

Il presidente dell’Ance Gabriele Buia, ospite di una puntata di Rai Parlamento dedicata a prevenzione antisismica e ricostruzione post terremoto, ha tra l’altro sottolineato l’urgenza di una efficace classificazione sismica, necessaria per poter effettivamente procedere alla messa in sicurezza del nostro patrimonio edilizio. Fondamentale inoltre, ha affermato il presidente dell’Ance, trovare una soluzione per rendere effettiva la cedibilità del credito d’imposta.

Il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, è stato ospite venerdì notte di Rai Parlamento “Filo Diretto”, programma trasmesso su Raitre.

 Al centro della puntata il tema del fascicolo del fabbricato, una misura di cui si continua a parlare all’indomani di ogni evento sismico ma che non ha ancora visto la luce e su cui il Presidente Buia ha invitato a una seria riflessione.

 Sempre sul versante della prevenzione dal rischio sismico, Buia si è soffermato sulla norma della legge di bilancio 2017 che ha introdotto il sisma bonus, definendola “una grande opportunità per mettere in sicurezza tutto il patrimonio edilizio”. Ma perché possa essere attuata pienamente mancano ancora elementi chiave. Innanzitutto è necessario licenziare al più presto la mappatura sismica, inoltre va trovata una soluzione percorribile per rendere effettiva la cedibilità del credito di imposta, di cui le imprese, messe in grande difficoltà dalla lunga crisi non possono farsi carico.

 Una posizione condivisa anche dal Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, ospite insieme al Presidente dell’Ance del programma condotto da Francesca De Martino.
 
Video intervista
http://www.ance.it/Docs/multimedia.aspx?id=4845&pid=-1&pcid=4715&docId=27226