Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Il Registro, cui possono iscriversi, ai sensi della legge n. 107/2015, imprese, enti pubblici e privati, disponibili ad ospitare i giovani in percorsi di alternanza, anche mediante l’apprendistato di primo livello, secondo le previsioni del d.lgs. n. 81/2015, è accessibile on-line tramite il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, gestito da InfoCamere.
Il Registro consta di un’area aperta, liberamente consultabile, in cui sono visibili le strutture ospitanti, e di una sezione speciale contenente elementi identificativi delle strutture stesse, utili ai dirigenti scolastici per individuare il soggetto più rispondente ai fini della stipula dell’apposita convenzione per l’attivazione del percorso formativo (v. d.lgs. n. 77/2005).
Per ciascuna struttura viene riportato il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere la formazione on the job e i percorsi di alternanza offerti.
L’iscrizione al Registro, completamente gratuita, non è obbligatoria e le imprese che non intendano iscriversi potranno rivolgersi direttamente al sistema associativo di riferimento o alle scuole del territorio.