Rapporto Economia Salerno 2023. Presidente Napoli, “Crescita, decisiva una rapida attuazione del PNRR”
Nell’ambito del Rapporto di Economia Salerno 2023, a cura di Comunicazione & Territorio, è stata evidenziata l’analisi contenuta nel Report del Centro Studi di Ance Aies Salerno, per il quale tra Salerno e provincia sono disponibili 3 miliardi e 39 milioni di euro a valere sul PNRR.
Piano decisivo, quindi, per il rilancio del comparto delle costruzioni. È la convinzione espressa da Fabio Napoli, presidente di Ance Aies Salerno. L’imprenditore raccoglie il testimone dal compianto Enzo Russo, scomparso prematuramente ma sempre vivo nel ricordo dei colleghi e di tutti i componenti l’associazione.
I primi mesi del 2023 non sono stati positivi per l’edilizia, vuoi per il drastico calo delle ristrutturazioni di abitazioni private (in seguito allo stop degli sconti in fattura) vuoi perché i cantieri delle opere pubbliche finanziate con i soldi del PNRR vanno a rilento. L’analisi è partita dall’Osservatorio del Comparto edile in provincia di Salerno, per poi focalizzare l’attenzione sulle attività svolte dall’Associazione Costruttori di Salerno nell’ultimo anno e su quelle in itinere, sempre con l’unico obiettivo di far crescere il Settore ponendo le imprese al centro di tutte le iniziative.
“L’auspicabile impennata della spesa per la concretizzazione del Piano si spera possa incidere positivamente sulle prospettive del comparto delle opere pubbliche per l’anno in corso che, secondo la stima del Centro Studi Ance Aies Salerno, potrebbe portare ad un incremento almeno del 30% delle attività rispetto al 2022”, è la convinzione dell’Associazione presieduta dal dottor Fabio Napoli.