Pubblicato il Catalogo degli apparecchi per accedere al Conto termico con procedura semplificata

Il GSE ha pubblicato il “Catalogo degli apparecchi domestici”, ovvero l’elenco degli apparecchi, macchine e sistemi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, la cui installazione permette di accedere agli incentivi del nuovo Conto Termico tramite una procedura semplificata (si veda a riguardo la nota Ance “Conto termico: le nuove regole di incentivazione per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili” del 6 maggio 2016).

Infatti, per gli apparecchi ricompresi nel Catalogo, la verifica del rispetto dei requisiti tecnici minimi previsti dal decreto si intende automaticamente superata.

In dettaglio, l’elenco comprende ad oggi solo apparecchi riconducibili alle seguenti tipologie di intervento, la cui incentivazione è prevista tanto per i soggetti privati quanto per la Pubblica Amministrazione:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con generatori di calore alimentati da biomassa;
  • installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling, con superficie solare lorda inferiore o uguale a 50 metri quadrati.

 In futuro, il Catalogo comprenderà anche impianti afferenti alle seguenti altre tipologie di intervento:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione(incentivo solo per la P.A.);
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche, con potenza termica utile nominale fino a 35 kWt (incentivo per i privati e la P.A.);
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore(incentivo per i privati e la P.A.);
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore(incentivo per i privati e la P.A.).

Il Catalogo è scaricabile alla pagina del sito del GSE, nella sezione Documenti, tra cui è disponibile anche una Guida che illustra i criteri adottati per il popolamento del Catalogo stesso.

Per quanto riguarda i prossimi aggiornamenti/novità riguardanti il nuovo Conto termico, il GSE ha anticipato che entro il mese di luglio dovrebbero essere pubblicate le Regole applicative agli incentivi, ovvero il documento che descrive nel dettaglio la disciplina di incentivazione, nonché dovrebbe essere operativa la procedura di prenotazione dell’incentivo per la Pubblica Amministrazione.

Si evidenzia che quest’ultima procedura costituisce una significativa opportunità in quanto l’incentivo sarà erogato in due sole rate, una all’avvio dei lavori e il saldo a seguito della sottoscrizione della scheda-contratto. Di contro, senza prenotazione il periodo di corresponsione dell’incentivo è quello previsto dal decreto (2 o 5 rate annuali a seconda del tipo di intervento).

Tale opportunità è ulteriormente rafforzata dalla possibilità, per la P.A., di cumulare l’incentivo con altri incentivi statali in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibili.