“Premio Imprese per la sicurezza” – Edizione 2015
Al via la quarta edizione del “Premio Imprese per la sicurezza“, organizzato da Confindustria e INAIL con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento).
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e di diffondere le prassi migliori,premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto in materia di salute e sicurezza e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo.
Al contempo, la partecipazione al Premio offre alle imprese la possibilità di effettuare un check-up approfondito sulla loro situazione in materia di sicurezza.
Possono partecipare al Premio imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia. La partecipazione, gratuita, è consentita alle singole imprese (anche appartenenti a gruppi), mentre è esclusa la partecipazione a gruppi di imprese o a singoli settori, funzioni o unità di un’impresa.
È inoltre richiesto che l’impresa e l’imprenditore:
- siano in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C);
- non siano in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale;
- non abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e non abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del D. Lgs. 758/94.
Le categorie dei premi, consistenti in onorificenze simboliche, sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale, come di seguito definite:
- imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50;
- imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250;
- imprese con un numero di dipendenti oltre 250.
Per ogni categoria, i premi saranno assegnati in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award alla fascia più elevata e Prizea quella immediatamente successiva.
Verranno inoltre assegnate menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le aziende che risulteranno finaliste potranno chiedere una riduzione del tasso di premio INAIL compilando il modello OT24 secondo le modalità stabilite da INAIL.
Due sono le fasi in cui si articola il Premio:
Fase di selezione 1 – Le imprese sono invitate a registrarsi e a compilare un questionario on-line. Alla fine della compilazione ogni impresa riceverà il risultato raggiunto ed il posizionamento ottenuto rispetto alle altre aziende.
Fase di selezione 2 – Alle imprese che avranno ottenuto i migliori posizionamenti nella Fase 1 sarà richiesta la stesura di un’Application guidata (corredata da un apposito testo e da una check-list). Le imprese, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione, attraverso la richiesta di ulteriore documentazione (ad esempio copia o estratto del documento di valutazione dei rischi, registro infortuni, ecc.) e visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, INAIL, APQI e Accredia). Le imprese che saranno selezionate danno disponibilità ad elaborare una presentazione della loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione buone pratiche del portale INAIL – canale sicurezza.
Per partecipare al Premio è quindi necessario compilare in ogni sua parte il modulo di registrazione disponibile nella pagina dedicata del sito di Confindustria, prima di procedere con la compilazione del questionario on-line accessibile dalla stessa pagina.
Saranno ammessi solo i questionari pervenuti entro e non oltre la data dell’ 11 dicembre 2015.
La premiazione avverrà nel mese di aprile 2016.