Por Campania Fesr 2014-2020 – Fondo di Rotazione per la Progettazione degli Enti Locali

L’Ance Aies Salerno, nell’ambito del servizio offerto ai Comuni, alle Imprese ed a tutti i soggetti interessati di assistenza tecnica istituzionale, finalizzato ad aumentare la capacità territoriale di generare proposte progettuali anche sui programmi europei a gestione diretta, informa di quanto segue.

Come annunciato in anteprima dal Governatore della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, nel corso del Convegno “ La Road map dei Fondi Europei” organizzato dall’ANCE AIES Salerno lo scorso 8 aprile, in prosecuzione del servizio, la Giunta della Regione Campania con Delibera n. 244 del 24/05/2016, pubblicata sul BURC n°38 del 15 giugno 2016 ha dato avvio immediato alle attività del Fondo Rotativo per la progettazione degli Enti Locali, stanziando un importo di € 40.000.000,00.

La Giunta della Regione Campania ha approvato, con la stessa Delibera, lo schema di bando standard per il finanziamento della progettazione, riportati in allegato alla presente, che costituisce il punto di riferimento per elaborazione dei singoli bandi che saranno redatti dall’“Ufficio Speciale Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture e progettazione”.

Tra i Beneficiari del fondo di Rotazione, del finanziamento della progettazione sono inseriti gli enti locali quali Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni, Comuni Associati ex L.R. n°16/2016, Enti pubblici non economici, gestori di pubbliche infrastrutture.

Ciascun Ente richiedente può presentare un’unica richiesta anche per più progetti, che saranno valutati separatamente.

Saranno oggetto di contributo le attività di progettazione (ivi comprese le attività di verifica preventiva e di valutazione della progettazione) finalizzate alla realizzazione di interventi ricadenti negli ambiti tematici (tra cui infrastrutture di cura socio-educative rivolte ai bambini e a persone con limitazioni all’autonomia, Smart Cities and Smart Communities, dissesto idrogeologico, edilizia scolastica ed universitaria, scuole innovative, promozione e sviluppo della cultura e valorizzazione e messa a sistema del patrimonio culturale, risparmio ed efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’edilizia abitativa pubblica.

La concessione dei contributi per la progettazione è a titolo di anticipazione e seguirà una procedura selettiva, costituita da una prima fase di ammissibilità tecnico- amministrativa e una seconda fase di tipo valutativo.

I progetti presentati saranno valutati sulla base di criteri e sub criteri, tra cui coerenza con gli strumenti di programmazione comunitaria regionale, nazionale; impatti dell’intervento sull’ambiente, livello di progettazione disponibile, percentuale di co-finanziamento.

Con i provvedimenti che sta adottando la giunta della Regione Campania, in linea con l’attività promossa dalla nostra associazione, si sta cogliendo l’obiettivo di stimolare l’elaborazione di  progetti di sviluppo a livello locale e di contribuire a cambiare approccio rispetto all’utilizzo dei fondi, facendo  emergere, in una visione rinnovata,  progetti che corrispondano alle esigenze e ai bisogni dei territori.

Schema Bando Finanziamenti Por Campania 2014-2020

Fondi Rotazione Progettazione – Delibera Regionale