Piano Casa: proroga di un anno per il Piemonte, modifiche in Sardegna
Con la legge regionale n. 9 del 28/6/2017 (Bur n. 26 del 29/6/2017 S.O. n. 1) la regione Piemonte ha prorogato al 30 giugno 2018 il termine per presentare le domande ai sensi della LR n. 20/2009 (Piano casa). L’ulteriore dilazione dei termini si è resa necessaria per evitare un vuoto normativo in vista della approvazione, nei prossimi mesi, di un disegno legge che disciplini in maniera organica e a regime la materia della riqualificazione edilizia in generale.
La regione Sardegna con la LR n. 11 del 3/7/2017 (Bur n. 31 del 6/7/2017) ha apportato alcune modifiche, complessivamente di segno positivo, sia alle norme che disciplinano gli incrementi volumetrici sia a quelle che riguardano la demolizione ricostruzione. Ad esempio è stata inserita una disposizione, ai sensi della quale, gli interventi di demolizione e ricostruzione realizzati nei centri storici o assimilati non sono soggetti al reperimento di ulteriori spazi per parcheggi oltre a quelli già presenti nelle costruzioni da demolire o nelle aree di pertinenza delle stesse, né alla loro monetizzazione, purché venga dimostrata, attraverso una specifica relazione a firma di un progettista abilitato, l’impossibilità tecnica derivata dalle caratteristiche del lotto urbanistico.
E’ stato poi previsto, sempre con la legge di modifica, che dal costo di costruzione da utilizzare per la determinazione dei relativi oneri è possibile detrarre i costi necessari per lo smaltimento/trattamento delle macerie derivanti dalla demolizione del fabbricato esistente.
In allegato
Piano Casa – luglio 2017 Mappa scadenze
Piano Casa – luglio 2017 ALL scheda Campania