Piano Casa: attivo in 16 Regioni
Il Piano Casa dei bonus volumetrici che doveva rappresentare uno strumento di natura eccezionale e temporanea per “fronteggiare la crisi mediante un riavvio dell’attività edilizia favorendo altresì lavori di modifica del patrimonio edilizio esistente nonché prevedendo forme di semplificazione dei relativi adempimenti”, tra proroghe e aggiustamenti normativi fatti nel corso degli anni è ancora operativo in 16 Regioni. Anzi, per la precisione, alcune di esse hanno perfino eliminato la temporaneità delle previsioni con possibilità quindi di realizzare gli interventi a regime (Liguria, Umbria, Valle d’Aosta in parte la Sardegna).
Tra fine 2016 e inizio 2017 sono state concesse ulteriori proroghe per tutti i Piani in scadenza (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto).
Per la Regione Lazio la mini proroga è appena scaduta ma si sta lavorando ad una proposta di legge sulla rigenerazione urbana che dovrebbe regolamentare, con un approccio diverso, anche il tema degli ampliamenti volumetrici, della sostituzione edilizia e delle delocalizzazioni.
Anche per la Regione Piemonte si prospetta a breve (30 giugno) salvo una nuova proroga la scadenza del Piano casa.
Alleghiamo la scheda relativa al Piano Casa nella Regione Campania.