“Patto per il Cilento”: autorevole parterre e grande partecipazione per il Convegno a Vallo della Lucania
Oltre 600 partecipanti, tra cui ingegneri ed architetti, al Convegno sui Fondi Europei 2014-2020: POR Regione Campania – “PATTO PER IL CILENTO” che si è svolto ieri, lunedì 25 luglio 2016, presso l’Aula Consiliare ex Convitto Domenicani di Vallo della Lucania.
Un patto per il Cilento è quello che è stato stipulato ieri, alla presenza del Presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo e del Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, di un parterre importante ed autorevole di relatori e del Vice Governatore, On.le Fulvio Bonavitacola, una sorta di cronoprogramma degli interventi necessari per risolvere le criticità di un territorio che negli ultimi anni ha vissuto non pochi problemi. Nel corso dell’incontro è stato ribadito che l’utilizzo efficace dei fondi europei è una sfida importante e strategica per il rilancio del territorio cilentano. Temi questi che sono stati illustrati dal Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola a cui sono state affidate le conclusioni del convegno, moderato dal consigliere politico, Giovanni Veneri, direttore di Ance Aies Salerno. Scopo dell’iniziativa, che Ance Aies ha promosso d’intesa con il Comune di Vallo della Lucania, è stato un confronto tecnico-amministrativo sulle procedure e sui progetti da sviluppare e preparare per cercare di utilizzare le notevoli risorse finanziarie che l’Europa mette a disposizione. Al tavolo dei lavori anche il vice presidente della Provincia di Salerno, Carmelo Stanziola, il consigliere regionale Maria Ricchiuti, il presidente degli Ordine degli Ingegneri, Michele Brigante, il presidente degli Ordine degli Architetti, Maria Gabriella Alfano, il dg dell’Autorità di Gestione Por Fesr 2014/2020, Sergio Negro, il presidente dell’Ente Parco, Tommaso Pellegrino, il dg della Banca del Cilento e Lucania, Ciro Solimeno, il presidente Sistema Cilento, Aniello Onorati, il dg Politiche agricole e forestali della Regione Campania, Filippo Diasco, il consigliere delegato per l’agricoltura, Franco Alfieri ed il consigliere regionale Luca Cascone.
Il tutto in un ambito di Area Vasta quale il Cilento, ove Infrastrutture, Riqualificazione Urbana, Turismo e Cultura costituiscono gli assi portanti di rilancio del Territorio. In tale occasione è stato anche presentato il primo Master di Formazione Por Campania 2014-2020 – Guida alla redazione dei Progetti Esecutivi che si terrà a partire dal prossimo 16 settembre c. a. presso il Grand Hotel Salerno.
“L’impegno della Regione Campania è fattivo e concreto – ha sottolineato il Vice Governatore Bonavitacola – per utilizzare al meglio le risorse fino ad ora sfruttate poco e male”.
“Il Cilento è un territorio ricco di bellezze e risorse naturalistiche e paesaggistiche che vanno preservate mediante interventi integrati di mitigazione del rischio idrogeologico e dell’erosione costiera, indirizzati alla gestione integrata ed economicamente efficiente delle risorse naturali e culturali – dichiara il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo . Lancia quindi un appello e propone il Master di Europrogettazione per una concreta qualificazione dei progettisti” . “40 Milioni di Europrogettazione – concluce Vincenzo Russo – valgono1 miliardo di euro di opere, con progetti esecutivi che equivalgono adun investimento di oltre 3 miliardi di euro ed alla creazione di 15.000 posti di lavoro”.