Patto dei Sindaci dell’UE: lanciata la nuova Alleanza “Mayors Adapt”, il Nuovo Patto Integrato
Il Patto dei Sindaci è un movimento di Città Europee impegnate per una maggiore efficienza energetica ed uso delle energie rinnovabili, collegato all’Iniziativa Mayors Adapt” (Il Nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il clima e l’energia). Le Città si sono impegnate con tale azione a contrastare il cambiamento climatico con vari azioni sinergiche.
Il 15 ottobre 2015, Miguel Arias Cañete, Commissario europeo per l’azione per il clima e l’energia, ha ospitato una cerimonia presso il Parlamento Europeo a Bruxelles per riconoscere il contributo importante che le Città rendono alla riduzione delle emissioni, la decarbonizzazione dei sistemi energetici e la creazione di ambienti urbani resistenti ai cambiamenti climatici per i cittadini.
Le Città europee sono composte da 360 milioni di persone, il 72% della popolazione europea e rappresentano il 70% del consumo energetico del continente. Queste aree sono anche particolarmente vulnerabili agli impatti inevitabili dei cambiamenti climatici, il che rende gli spazi urbani un obiettivo per l’azione per il clima e l’energia. Essi sono il luogo ideale per incrementare l’energia da fonti rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e l’aumento delle aree verdi, e di conseguenza la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Patto dei Sindaci e dei Sindaci dell’Iniziativa “Mayors Adapt “sono movimenti che coinvolgono più di 6.000 Città che volontariamente si impegnano ad agire per il clima. La nuova alleanza contribuirà a sviluppare sinergie tra Città in merito alla mitigazione e l’adattamento del Clima.
Alla manifestazione, i Comuni firmatari hanno discusso obiettivi per le emissioni di anidride carbonica per il 2030, così come gli sforzi di adattamento ai quali le Città si impegnano a combattere gli effetti negativi inevitabili del cambiamento climatico.
L’iniziativa fa parte della priorità di ridurre le emissioni, moderare la domanda di energia e di investire nelle energie rinnovabili e l’efficienza energetica dell’Unione energetica. La nuova iniziativa contribuirà anche a rendere l’Europa più resistente ai cambiamenti climatici, in linea con la strategia dell’UE in materia di adattamento al cambiamento climatico.
Nel vertice sul clima che si svolgerà a Parigi, la nuova alleanza avrà anche una dimensione internazionale rafforzata, che ha lo scopo di ispirare iniziative simili in altre parti del mondo.
Un’altra manifestazione in tema si è svolta il 6 Novembre a Copenaghen, la sessione “Il Nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il clima e l’energia – che cosa è per le città?” ha avuto la durata di 35 minuti (15 minuti per la presentazione e 20 minuti per le domande), ed è stata impostata per un gruppo di circa 10 persone, membri di Eurocities.
Per maggiori Informazioni in tema consultare il sito del Patto dei Sindaci http://www.covenantofmayors.eu/index_en.html o il sito Ufficiale Mayors Adapt http://mayors-adapt.eu/, all’interno del sito sarà possibile anche consultare i prossimi eventi o Webinar organizzati in materia.
Per ulteriori approfondimenti si prega di fare riferimento ai seguenti testi:
– La “Guida Ance sui finanziamenti europei 2014/2020 per il settore delle costruzioni”,318 pag. Ediz. Settembre 2015
– Il Dossier Ance N°1 “Il Patto dei Sindaci dell’Unione Europea, Modalità operative e criticità”
disponibili sul portale Ance o su richiesta, inviando una mail a ue@ance.it. Oguarracinog@ance.it