Patente a crediti: le nuove Faq dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Disponibile una nuova serie di “chiarimenti” sul tema della patente a crediti. Dopo la prima tranche di 16 Faq pubblicate nelle scorse settimane, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl) ne ha pubblicato altre 11 che affrontano diverse questioni, dalla differenza tra “esenzione giustificata” e “non obbligatorio” al possesso della patente da parte di alcune categorie di soggetti, dalla perdita della certificazione SOA in III classifica alla responsabilità dell’impresa appaltatrice relativamente al controllo sui soggetti subappaltatori. 

Fra i temi affrontati anche le modalità di trasmissione (e-mail, verbale, PEC, ecc) dell’avvenuta richiesta della patente al RLS/RLST, i requisiti ai fini del rilascio della patente nel caso di impresa familiare con collaboratori familiari impiegati con modalità di prestazione occasionale. 
Le faq affrontano poi le tematiche relative a un lavoratore autonomo che assume un dipendente dopo aver presentato domanda di patente a crediti, all’esclusione dalla disciplina della patente a crediti del servizio di pronto soccorso anche antincendio e infine, nel caso di installazione di impianti di vinificazione, la necessità di dichiarare il possesso del DURF dove risultino versamenti nel “conto fiscale” a qualsiasi titolo nel complesso superiori, nell’ultimo triennio, al 10% dei “ricavi” dello stesso periodo.

Di seguito vengono elencate le FAQ

https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/