Osservatorio Provincia di Salerno – ottobre 2021
Nel 2021 il Settore delle costruzioni ha archiviato un difficile 2020 registrando una netta ripresa del mercato che, grazie anche alle opportunità derivanti dal Superbonus, sta crescendo ad un livello mai visto dal 1999, nonostante le imprese vivano ancora criticità e stiano combattendo con costi insostenibili.
Ance Aies Salerno, dopo la crisi seguita alla gravissima emergenza sanitaria vissuta, ha profuso il massimo impegno per l’adozione di misure concrete per il rilancio degli investimenti in provincia di Salerno con l’obiettivo di giungere il più velocemente possibile ad una vera ripresa. Obiettivo raggiunto!!
I recenti dati della Cassa Edile Salernitana, per i primi sei mesi del 2021, confermano una netta RIPRESA del Comparto Edile in provincia di Salerno con un aumento sia della massa salaria denunciata che del numero di nuove imprese, registrando un + 50% rispetto allo scorso anno, sia nell’ambito dei lavori pubblici che privati.
Il dato positivo di crescita tendenzialmente crescerà ancora di più, visto l’impatto sull’economia dei lavori di cui al Superbonus 110%. Per i primi sei mesi del 2021, dai dati dell’Enea, in provincia di Salerno si contano oltre 500 interventi per un totale di investimenti lavori conclusi ammessi a detrazione che ammonta a circa 100 milioni di €.
Un dato questo che dimostra come, in provincia di Salerno, è stata efficace e concreta anche l’azione costante della nostra Associazione, impegnata in prima linea durante l’emergenza epidemiologica da Covid a sostenere numerose imprese: attività che ha premiato Ance Salerno con un forte aumento dei soci iscritti, tra ordinari e aderenti, così come testimoniano gli ultimi dati della Camera di Commercio.
Un grande risultato ottenuto dalla nostra Territoriale e dal suo presidente, Vincenzo Russo che ha ricevuto lo scorso 22 settembre un doveroso riconoscimento, al suo impegno e alla sua azione, in ambito del Convegno di Ance Campania che ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita.
La azioni di Ance Aies Salerno sono state indirizzate a due linee di lavoro: da una parte ampliare sempre di più i servizi che l’Associazione dà alle imprese, nonché rafforzare le collaborazioni con Enti, Istituzioni ed Ordini Professionali che hanno permesso all’Ance Aies Salerno di diventare punto di riferimento sul Territorio; dall’altro dare risposte concrete al fine di superare le difficoltà che ancora vive il comparto, criticità legate alla semplificazione delle pratiche di cui al Superbonus 110%, al Caro materiale, alla Mancanza di lavoratori, all’Accesso al credito.