Operativo il Tavolo Tecnico sulle problematiche del Lavoro
Costituito nell’ambito di ANCE AIES Salerno il “Tavolo Tecnico“ per discutere delle problematiche del Lavoro, al fine di essere sempre più presente ed incisivi sul territorio al fianco delle imprese. Grande interesse per l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, 4 aprile 2017, presso la sede associativa coordinato dal direttore di Ance Aies Salerno, Giovanni Veneri, alla presenza del presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Carlo Zinno, del presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno, Salvatore Giordano, dei funzionari dell’INPS di Salerno, Fiore Giordano e Maria Cristina Lazzatera, della Funzionaria dell’INAIL, Rossana Giardino. A dare il loro apporto alla riunione i direttori degli Enti Paritetici CPT, Ente Scuola Edile e Cassa Edile Salernitana.
Tra gli argomenti discussi al Tavolo Tecnico il Decreto di riordino degli Ammortizzatori Sociali, attuativo del Jobs Act, che ha introdotto numerosi cambiamenti sui trattamenti di integrazione salariale (CIGO, CIGS, Fondi di Solidarietà) ed ha esteso le categorie dei lavoratori destinatari di tali benefici. A tal proposito si è pervenuti alla necessità di organizzare nel mese di maggio un Seminario tecnico-operativo che metta a confronto le Imprese, gli Istitutivi previdenziali ed i Professionisti, al fine di creare le migliori condizioni lavorative per le imprese operanti sul territorio ed i propri dipendenti.
Piena condivisione tra tutti gli addetti ai lavori del Tavolo di obiettivi e percorsi operativi, si è convenuto sulla necessità di siglare un Protocollo d’intesa tra Ance ANCE AIES Salerno ed INPS, attraverso il quale l’Associazione di categoria raccoglie le problematiche delle imprese, anche attraverso i loro consulenti e l’INPS mette a disposizione canali tematici, sintetizzati da funzionari addetti, email e contatti telefonici al fine di condividere un metodo di lavoro concertativo ed essere rispondenti sempre di più ed in modo più funzionale alle esigenze delle imprese.
Grande soddisfazione, quindi, per l’incontro avuto e per i temi trattati, conclusosi con l’impegno di riaggiornarsi per stilare il documento condiviso operativo e per organizzare il Seminario programmato.