Open Days 2015 – “Settimana europea delle regioni e delle città”
Ad integrazione delle news pubblicate in data 31 luglio e 13 ottobre, si segnala che dal 12 al 15 ottobre si è svolto a Bruxelles ‘Open Days 2015’, un forum per lo scambio di informazioni tra le istituzioni europee, nazionali e regionali per l’attuazione dei programmi finanziati dall’UE.
Il forum ha riscosso particolare successo con un’affluenza di persone interessate a raccogliere materiale e informazioni sui Programmi finanziati dall’Unione Europea, nonché a poter svolgere networking volti a stringere accordi di partenariato con altri enti o associazioni interessate a simili programmi e progetti.
Numerose sono state le attività organizzate nella settimana degli “Open Days” che hanno visto sinergicamente la piena collaborazione delle Istituzioni Europei e degli “stessi addetti ai lavori”.
La cerimonia ufficiale di apertura degli Open Days , che si è svolta presso la sede del Bozar la sera del 13 ottobre ed ha raccolto più di 1500 partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di accogliere i vincitori dei premi RegioStars 2015 (progetti regionali innovativi in Europa consultabili al sito http://ec.europa.eu/regional_policy/it/regio-stars-awards/) . Prima della cerimonia di premiazione la Giuria dei RegioStars Awards, presieduta dall’europarlamentare Lambert van Nistelrooij, aveva individuato 17 finalisti provenienti da 143 candidati nel settore delle PMI, efficienza energetica, l’inclusione sociale e dello sviluppo urbano. I progetti sono stati valutati in base a quattro criteri fondamentali:
- innovazione,
- impatto,
- sostenibilità
I finalisti provenivano da regioni e città di 15 Stati membri: Austria, Bulgaria, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria.
L’Italia è stata rappresentata dal Progetto – “Diritti a scuola” (http://ec.europa.eu/regional_policy/en/projects/italy/tackling-school-drop-out-rates-and-improving-results), promosso dalla Regione Puglia.
All’interno della stessa cornice degli Open Days, il 14 Ottobre è stato organizzato un evento dal titolo “Open Days Urbani” che si sono svolti nell’area “del Canale” di Bruxelles, in diversi edifici presenti in quella zona.
La Commissione Europea, DG Politica regionale e urbana, e il Comitato delle regioni hanno unito le forze con la Regione di Bruxelles capitale e le istituzioni locali, i rappresentanti di altre città e reti europee per facilitare lo scambio internazionale sullo sviluppo urbano.
Più di 800 professionisti, funzionari ed esperti provenienti da tutta Europa hanno utilizzato la zona del canale come un centro conferenze. Diversi laboratori interattivi su vari argomenti urbani sono stati allestiti per i partecipanti, nonché è stata offerta la possibilità di visitare alcuni progetti interessanti, partecipare a workshop ecc. Le visite in loco hanno fornito l’opportunità di discutere sui singoli progetti con gli attori coinvolti.
Interessante è stata la possibilità di poter svolgere visite guidate presso il “Palazzo BEL” (http://bel.brussels/en), una struttura costruita con tutti i criteri di eco sostenibilità, un innovativo, luminoso e accogliente spazio, che favorisce lo scambio, l’apertura e la creatività, ideato per stimolare progetti, incontri ed esperienze. Il Palazzo BEL è un’iniziativa di Bruxelles Ambiente, Agenzia per l’Energia della Regione di Bruxelles-Capitale.
Come descritto, numerose dunque sono state le attività e le iniziative svolte e a ciascun partecipante inoltre è stata data la possibilità di poter dare opinioni e pareri sia sullo svolgimento stesso degli Open Days, sia sulle attività svolte dalle stesse Istituzioni Europee.
I feedback raccolti serviranno alla Commissione per strutturare la prossima edizione 2016 degli Open Days.