Nuove disposizioni per prevenzione incendi per le attività di autorimessa

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno del 21 febbraio 2017 relativo alla approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per l’attività di autorimessa.

Il decreto si applica alle attività di autorimessa di superficie complessiva coperta superiore a 300 metri quadri (attività n.75 allegato 1 del DPR 151/2011) esistenti alla data di entrata in vigore del decreto in esame (ossia 2 aprile 2017) ovvero di nuova realizzazione.

Tali norme tecniche si possono applicare alle attività summenzionate, in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al decreto del Ministro dell’interno del 1° febbraio 1986 (Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili)e al decreto del Ministro dell’interno del 22 novembre 2002 (Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all’interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell’impianto).

Il Decreto in esame modifica il Decreto 3 agosto 2015 (cosiddetto Codice di Prevenzione incendi) aggiungendo un nuovo capitolo (V.6 Attività di autorimessa) alla Sezione V (Regole tecniche verticali).

Si allega per opportuna conoscenza il testo del decreto in oggetto, nel cui allegato 1 è riportata la norma tecnica.

 

Nuove disposizioni per prevenzione incendi per le attività di autorimessa ALL Decreto 21 febbraio 2017

Nuove disposizioni per prevenzione incendi per le attività di autorimessa ALL Decreto 21 febbraio 2017 – Allegato