Modulistica unica edilizia

Ad oggi tutte le Regioni a statuto ordinario hanno adottato la nuova modulistica sul permesso di costruire, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), la Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) e la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA), mentre è ancora in corso l’adeguamento al modello della DIA in alternativa al permesso di costruire.

Si ricorda che i moduli unificati e semplificati per la presentazione della SCIA e la richiesta del permesso di costruire sono stati approvati con l’accordo siglato il 12 giugno 2014 in Conferenza Unificata, mentre quelli relativi alla CIL e alla CILA sono stati approvati con l’accordo siglato il 18 dicembre 2014.

Dal 14 ottobre 2015 è, invece, operativo il modello unico della Denuncia di Inizio Attività in alternativa al permesso di costruire approvato il 16 luglio 2015 in Conferenza Unificata.

Tra le Regioni che si sono adeguate si segnalano:

–        Abruzzo con deliberazione della Giunta regionale del 19 dicembre 2015 n. 1048;

–        Basilicata con deliberazione del 20 ottobre 2015 n. 1350;

–        Liguria con deliberazione della Giunta regionale del 19 ottobre 2015, n. 1121;

–        Lombardia con deliberazione della Giunta regionale del 17 dicembre 2015, n. 4601;

–        Puglia con deliberazione della Giunta regionale del 30 novembre 2015, n. 2118;

–        Veneto con deliberazione di Giunta regionale del 10 novembre 2015, n. 1583;

Secondo quanto segnalato nel sito http://www.italiasemplice.gov.it/ tra le Regioni al lavoro per l’adeguamento alla DIA vi è il Lazio che ha predisposto la bozza di delibera che a breve dovrà essere sottoposta all’approvazione della Giunta Regionale.

Le Regioni che nella loro normativa non prevedono la DIA in alternativa al permesso di costruire sono: Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.

Sempre sul sito http://www.italiasemplice.gov.it/  è possibile verificare, per ciascuna Regione, i Comuni capoluogo e gli altri comuni per i quali è stata segnalata l’adozione dei moduli unificati.

 

In allegato la tabella di adeguamento regionale ai modelli unici nazionali

Modulistica unica edilizia – Allegato