Ministro Alfano incontra l’Ance. Un lavoro di squadra per l’internazionalizzazione delle imprese
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Angelino Alfano, è intervenuto ieri, 20 aprile, come ospite d’onore al Comitato Lavori all’estero e PMI internazionali dell’Ance per presentare il sostegno che la Farnesina assicura alle imprese italiane di costruzione nel loro processo di internazionalizzazione sui mercati esteri.
“L’Italia ha attraversato una crisi economica durata quanto due guerre mondiali”. Così si è espresso oggi il ministro Alfano. “Ringrazio l’Ance per essersi rivolta a noi per creare una task force a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese. In Italia e in Europa è necessario ripartire dalle infrastrutture e sono convinto che la via d’uscita sia il dispiegarsi del piano Juncker. Un programma infrastrutturale vero in cui la pubblica amministrazione europea investa e accorci la catena burocratica.”
Il presidente Ance, Gabriele Buia, ringraziando il ministro Alfano, la struttura della Farnesina, del Mise, dell’Ice, della Simest e della Sace per l’importante supporto diplomatico e economico che ha permesso all’Associazione di accompagnare le imprese in oltre 70 missioni all’estero negli ultimi anni, ha sottolineato quanto sia “necessario che l’intero sistema Paese faccia squadra per garantire una maggiore penetrazione nei mercati internazionali.”
Giandomenico Ghella, vicepresidente per i Lavori all’estero, ha dichiarato che “il settore estero è cresciuto a doppia cifra negli ultimi dieci anni con 12 miliardi di euro di fatturato nel 2015 e un contributo positivo di circa lo 0,8% di Pil. L’incidenza dei lavori nei paesi del G20 – i mercati più competitivi – è passata dunque dall’11% al 33% sul totale dei lavori in corso, evidenziando una capacità di penetrazione di tutto il sistema Italia.”
Il presidente di Simest, Salvatore Rebecchini, ha confermato l’interesse della società nel supportare ed accompagnare le imprese italiane, soprattutto Pmi, che decidono di andare all’estero. Molteplici sono gli strumenti a disposizione delle aziende che vogliono inserirsi e crescere sui mercati esteri, che negli anni sono stati resi più snelli, con procedure semplificate e di facile accesso.
Il settore delle costruzioni rappresenta, dunque, un comparto strategico per il successo delle missioni all’estero del sistema imprenditoriale italiano. Lo dimostra l’entità dei progetti infrastrutturali sostenuti attraverso la rete diplomatica dellaFarnesina per un fatturato di circa 15 miliardi.