Messaggio Inps n.1703 – Durc on Line
Tale Messaggio fa seguito al precedente n.1546, attraverso il quale l’Istituto aveva annunciato l’implementazione della funzione “Consultazione” del servizio DURC online, rendendo così disponibili sia i DURC online in corso di validità (con validità di 120 giorni dalla data della richiesta), sia quelli con scadenza prorogata al 15 giugno (cfr. news Ance del 9 aprile 2020).
Con il Messaggio in oggetto, l’Inps fornisce le indicazioni relative alle richieste di verifica della regolarità contributiva effettuate in cooperazione applicativa.
Viene anche ribadito che i Durc On Line che vengono restituiti dal sistema, indicano nel campo “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020. Tale data non può essere modificata in quanto ciascun Documento è contraddistinto da un numero di protocollo che identifica univocamente la richiesta di verifica della regolarità contributiva. Ciò anche al fine di garantire l’integrità materiale del Documento e prevenirne la contraffazione e la falsificazione