MEPA: l’ANCE incontra CONSIP

Il 4 novembre u.s. si è svolto un incontro tra l’ANCE e CONSIP, stazione appaltante che, come noto, gestisce Il MEPA (il mercato elettronico della pubblica amministrazione). Quest’ultimo rappresenta senz’altro una delle più importanti piattaforme telematiche di negoziazione.
La riunione fa seguito ad una serie di incontri già avuti con CONSIP.
L’attenzione del mondo dei lavori pubblici, per gli strumenti telematici di negoziazione, infatti, si è notevolmente accresciuta negli ultimi due anni a seguito dell’entrata in vigore di due importanti disposizioni legislative.
In primo luogo, con la Legge di stabilità 2016 (L. n. 208/2015, art. 1 comma 504), le Amministrazioni sono state autorizzate all’utilizzo del MEPA non solo per l’acquisto di beni o servizi, ma, per la prima volta, anche per appalti di lavori di manutenzione.
Inoltre,  l’articolo 37  del nuovo Codice degli appalti (D.lgs. n. 50/2016), ha previsto l’obbligo, per le stazioni appaltanti qualificate, di far ricorso alle piattaforme telematiche . tra cui il MEPA di Consip –  messe a disposizione dalle stazioni appaltanti per l’affidamento di lavori di manutenzione d’importo compreso tra i 150.000 ed il milione di euro.
In questo quadro, l’ANCE ha quindi attivato una sinergia con CONSIP, volta alla migliore applicazione del MEPA ai lavori di manutenzione.
Durante l’ultimo incontro, è emersa anche la disponibilità di CONSIP a ricevere da parte di ANCE nazionale una lista di FAQ, con specifico riferimento al settore dei lavori di manutenzione, al fine di chiarire i principali dubbi delle imprese che operano in tale segmento ed intendono abilitarsi al MEPA.