Master in Europrogettazione – 1° Modulo: la Regione Campania

Grande successo per il 1° Modulo del Master in Europrogettazione che questa mattina si è svolto presso la prestigiosa aula Buonocore dell’Università degli Studi di Salerno. Grande soddisfazione per il presidente di Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, che ha avviato i lavori del Corso di alta formazione che ha riscosso l’interesse di oltre 400 partecipanti, tra sindaci e funzionari della Pubblica Amministrazione, Imprese e Professionisti, centinaia tra architetti e ingegneri, nonché geometri, agronomi e commercialisti.

A portare i saluti il Magnifico Rettore dell’Unisa, Prof. Aurelio Tommasetti, a seguire il Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno, Franco Luongo ed il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Michele Brigante.

In questo clima di contrazione, i fondi europei rappresentano l’unica risorsa per finanziare crescita e sviluppo del nostro territorio. Tutto ciò attraverso una visione moderna di progetto, definito in ambito di area vasta, con lo scopo finale di aumentare la capacità territoriale di generare proposte progettuali.  Questi gli obiettivi dei lavori che questa mattina sono stati introdotti da Piero De Luca, Corte di Giustizia Europea. E’ stato solo il primo di un ciclo di lezioni che saranno tenute da professionisti ed esperti del settore: lezioni che prevederanno oltre alla teoria anche esercitazioni, illustrazioni di casi concreti, ovvero project work e lavori di gruppo. Delle scelte della politica di coesione ha relazionato Maria Grazia Falciatore, Responsabile della Programmazione Unitaria della Regione Campania, mentre l’intervento tecnico è stato affidato a Romain Bocognani, dirigente dell’Ance Nazionale.

Progettazione e Qualificazione alla luce del Nuovo Codice Appalti, sono stati gli argomenti trattati brillantemente da Francesca Ottavi, Responsabile Opere Pubbliche dell’Ance Nazione e da Sergio De Felice, Capo Gabinetto della Regione Campania.

Una platea attenta ha seguito la terza sessione, con Sergio Negro, Direttore Generale Autorità di gestione Fondo Europeo Regione Campania, che con esperienza e competenza ha delineato i Criteri generali di progettazione, definendo i punti di forza di un’idea progettuale e quindi l’Accordo di programma ed il Partenariato.

Un grande successo, quindi, la prima giornata del Master che è il terzo appuntamento di Ance Aies Salerno, come ha ricordato il presidente Vincenzo Russo, dopo il Convegno dell’8 aprile scorso al Grand Hotel Salerno sui Fondi Europei ed il Convegno Patto per il Cilento, tenuto a Vallo della Lucania, lo scorso 25 luglio.  “E’ necessario cambiare approccio e ragionare in termini di progetti e non più di bandi per raggiungere risultati ambiziosi – afferma il presidente Vincenzo Russo – e aggiunge che i fondi strutturali sono un’opportunità da cogliere in questo contesto di riduzione delle risorse per le infrastrutture, puntando con decisione a creare una importante ed indispensabile filiera tra tutti gli attori del complesso processo delle costruzioni”.

L’appuntamento è per il prossimo 28 ottobre, con il II° Modulo: si parlerà di Ambiente ed Efficientamento Energetico.

OW__9441OW__9547 OW__9465OW__9541OW__9677OW__9873

foto di Enzo Rampolla