IVA in edilizia 2017, aliquote e modulistica

Per l’ IVA in edilizia, nel 2017 sono state introdotte alcune novità dalla Manovra Finanziaria 2017 e dal Decreto fiscale. Vediamo quali sono le aliquote e quale modulistica serve presentare per ogni tipologia di edificio e di acquisto.

L’IVA agevolata al 4% è riconosciuta in riferimento al concetto di nuova costruzione. Non rientrano in questa categoria diverse categorie di immobili, per esempio quelli realizzati da più di cinque anni, vale a dire i cosiddetti immobili invenduti, che in quanto tali vanno assoggettati a imposta di registro quando l’acquirente è una persona fisica.

È possibile, quindi, acquistare con IVA al 4% anche immobili di costruzione non recentissima. Niente IVA al 4%, invece, in caso di acquisto di immobili interamente ristrutturati da impresa in quanto, come detto all’inizio, l’IVA al 4% è legata solo al concetto di nuova costruzione.

Di seguito, una tabella riassuntiva che classifica gli immobili e le aliquote IVA applicabili per acquisto e costruzione.

iva2-8

Fanno parte della categoria catastale contraddistinta dalla lettera A anche gli immobili destinati a ufficio che sono accatastati come A/10. Poiché, però, non si tratta di immobili con destinazione abitativa, non è applicabile l’IVA del 10% ma l’IVA ordinaria al 22% prevista per le compravendite di immobili con destinazione diversa da quella di uso abitativo.

La modulistica aggiornata

Per le diverse tipologie di costruzione nella tabella, occorre presentare la modulistica adatta. L’IVA sarà al 4% o al 10%, a seconda dei singoli casi. Di seguito, puoi scaricare due moduli.

Scarica il modulo per l’appalto di costruzione di un immobile rurale (IVA 4%)

Scarica il modulo per l’appalto di costruzione della prima casa (IVA 4%)

Questi moduli sono contenuti all’interno dell’ebook IVA in edilizia: come applicarla. Guida alle aliquote previste per: acquisti, appalti, manutenzioni, ristrutturazioni.

 La novità rispetto all’edizione precedente consiste nel fatto che la modulistica (editabile) sia divisa in IVA 4% e 10% e aggiornata alle novità della Finanziaria 2017 e del Decreto Fiscale 2017.

Fonte: EdilTecnico.it