Investimenti comunali per la Messa In sicurezza degli edifici e del Territorio – Pronti per la provincia di Salerno 98.273.773 di euro

Il Ministero dell’Interno ha appena firmato il decreto che sblocca quasi 2 miliardi di euro da destinare, già nel 2021, a circa 3.000 opere pubbliche comunali, diffuse in tutta Italia, per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Questo è il frutto della costante azione di Ance con la quale, facendo leva sull’esperienza positiva del cosiddetto “Piano spagnolo”, che dal 2019 rappresenta un modello per la rapida spesa dei fondi destinati a investimenti locali, abbiamo chiesto l’attuazione di un “Piano Italia”, inserito tra le priorità del Piano Marshall da noi proposto ad aprile scorso, per dare un sostegno concreto al nostro settore e all’intera economia.
Gli investimenti previsti riguardano ambiti primari per la sicurezza della collettività, quali il rischio idrogeologico, la messa in sicurezza di strade e viadotti e di edifici pubblici come le scuole.
In provincia di Salerno sono previsti 119 progetti per un importo di euro 98.273.773/00, che rappresentano una concreta opportunità di lavoro per le nostre imprese. Per questo motivo, l’Ance ha predisposto estratti regionali con l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento che ti allego, insieme ad una nota esplicativa del programma di investimento. La procedura prevede che l’ente beneficiario del contributo affidi i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro termini precisi ed il mancato rispetto di essi comporterà il recupero dei fondi da parte del Ministero dell’Interno e la loro successiva riassegnazione a favore di altri comuni.

20210225_Nota Piano Messa in sicurezza Edifici e Territorio

CONTRIBUTI 2021 x REGIONI_CAMPANIA