Innovazione e Competitività: da Fondimpresa 72 milioni per la formazione

foto fondimpresaFondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 5 in tema di competitività, con il quale vengono stanziati 72 milioni di euro per la formazione dei lavoratori in merito a qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.
Ciascun Piano formativo potrà interessare solo uno dei seguenti Ambiti:

  • territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno delle Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole.

Le relative domande di finanziamento dovranno pervenire dalle ore 9:00 del 10 dicembre 2015 fino alle ore 13.00 del 21 aprile 2016.

  • settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale. Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome e la quota minima di aziende appartenenti alla regione o provincia autonoma meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano.Le relative domande di finanziamento dovranno pervenire dalle ore 9:00 del 20 gennaio 2016 fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2016.
  • ad iniziativa aziendale, riguardante i Piani presentati da Soggetti proponenti costituiti prevalentemente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti (almeno cinque aziende nella compagine proponente), anche su base multi regionale. Requisito necessario è la sussistenza di fabbisogni ed obiettivi formativi comuni a tutte le imprese partecipanti, chiaramente evidenziati.Le relative domande di finanziamento dovranno pervenire dalle ore 9:00 del 24 novembre 2015 fino alle ore 13.00 del 31 marzo 2016.

I piani formativi vanno presentati “a sportello”, con verifica di ammissibilità e valutazione di idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, esclusivamente dai seguenti soggetti:

  •  imprese aderenti a Fondimpresa, beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti;
  • enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti, qualificati da Fondimpresa per la categoria I – Formazione rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, compresi i soggetti posti in mobilità, con esclusione della formazione sulle tematiche dell’ambiente e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla tematica dell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo – nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione. Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell’approvazione della domanda di finanziamento.

Nel merito, il Formedil ha diramato la circolare n. 26/15, sollecitando gli Enti paritetici, che ancora non hanno provveduto, a fornire le proprie manifestazioni di interesse e quelle delle imprese, tramite le apposite schede di rilevazione dei fabbisogni, entro il 30 ottobre p.v., al fine di ultimare la definizione, in tempi utili, del Piano formativo “Sicuro e sostenibile” – Ambito II settoriale, da presentare a Fondimpresa