INL – Patente a crediti, possibilità di rettifica di errori materiali nella compilazione dell’istanza

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha comunicato lo scorso 30 ottobre di aver predisposto un apposito modello per gli utenti che, in fase di compilazione dell’istanza della patente a crediti, avessero riscontrato errori materiali.

Al fine di gestire errori materiali segnalati da parte degli utenti in fase di compilazione dell’istanza della patente a crediti, infatti, INL ha predisposto una apposita modulistica, oggetto di continuo aggiornamento in rapporto alla tipologia di errore materiale evidenziato, da compilare e firmare a cura del legale rappresentante- titolare dell’impresa o del lavoratore autonomo.

Tale modulistica non è di utilizzo generale e pertanto non è oggetto di pubblicazione sul sito web INL. La stessa è infatti trasmessa esclusivamente agli utenti che abbiano segnalato errori materiali sui quali si chiede l’intervento delle competenti strutture dell’Ispettorato.

Con l’occasione, ricordiamo che a decorrere dal 1° novembre 2024 non è più valida l’autodichiarazione/certificazione concernente il possesso dei requisiti per la Patente a crediti, prevista, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in via transitoria, solo per il mese di ottobre 2024. È, pertanto, necessario aver presentato la domanda di rilascio della patente accedendo al portale dei Servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (servizi.ispettorato.gov.it) con lo SPID o la CIE e autodichiarando/certificando il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa.