Info day Horizon 2020 Energia efficiente, sicura e pulita 2016 – Brussels, 8 dicembre

Si informa che l’8 dicembre si terrà a Brussels la giornata informativa dedicata ai bandi in tema di efficienza energetica per il 2016 nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 Energia efficiente, sicura e pulita.

 

È prevista la partecipazione di più di 500 partecipanti provenienti da associazioni imprenditoriali, camere di commercio, istituzioni europee ecc.

 

L’evento:

 

  • fornirà un aggiornamento sulla politica europea in tema di energia sostenibile;
  • presenterà le priorità in tema di efficienza energetica nei bandi Horizon 2020 2016;
  • fornirà consigli sulla presentazione delle proposte;
  • prevedrà workshop dedicati ad ogni area di finanziamento con l’opportunità di incontrare i funzionari dell’EASME che si occupano di tematiche energetiche e ottenere risposte ai propri quesiti;
  • fornirà opportunità di creare network e trovare partner di progetto.

 

L’evento sarà trasmesso in streaming. Il link sarà disponibile una settimana prima dell’evento al seguente link:https://ec.europa.eu/easme/node/6551.

 

Per consultare il programma: https://ec.europa.eu/easme/sites/easme-site/files/Programme_H2020_EE_InfoDay_8Dec2015.pdf.

 

Per procedere alla registrazione: https://scic.ec.europa.eu/fmi/ezreg/EASME_EID_DEC_2015/start.

 

Si ricorda che l’edizione 2016 della Settimana europea per l’energia sostenibile si terrà dal 13 al 17 giugno 2016.

 

Per ulteriori approfondimenti si prega di fare riferimento ai seguenti testi:

 

  • La “Guida Ance sui finanziamenti europei 2014/2020” per il settore delle costruzioni e
  • Il Dossier “Riqualificazione energetica di edifici pubblici, uso delle ESCO: spunti dalla prima Guida europea in tema”

 

disponibili sul portale Ance o su richiesta, inviando una mail a ue@ance.it