Inail – Bando ISI 2015, pubblicazione in G.U. n. 296/15

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2015 l’estratto dell’Avviso Pubblico 2015, di cui si allega copia, relativo all’incentivo riconosciuto alle imprese che realizzano interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Bando ISI 2015).

Confermati, tra i progetti ammessi al contributo, i progetti di investimento per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Resta fermo che le imprese potranno presentare un solo progetto per una sola unità produttiva e riguardante una sola tipologia di interventi.

Con riferimento ai progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, l’intervento potrà riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

In merito ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, l’importo sarà ripartito sui singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail.

Relativamente all’ammontare del contributo, è stato confermato che lo stesso sarà pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva, nel limite massimo di € 130.000 e nel limite minimo di importo ammissibile pari a € 5.000, fatta eccezione per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale per i quali non è previsto un limite minimo di contributo.

Ad integrazione di quanto riportato nel bando, l’Istituto ha comunicato sul proprio portale,http://sicurezzasullavoro.inail.it/CanaleSicurezza/ImpFinanziamenti.html?anno=2015#isi2014, che sarà possibile l’inserimento del progetto, a decorrere al 1° marzo 2016, fino alle ore 18:00 del 5 maggio 2016, accedendo nella sezione “accedi ai servizi online”del sito Inail.

Le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, per effettuare le simulazioni del progetto da presentare e per verificarne l’ammissibilità, per salvare la domanda inserita ed effettuare la registrazione della stessa attraverso l’apposita funzione (tasto “invia”).

A partire dal 12 maggio prossimo, le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità e registrato la propria domanda, potranno accedere alla procedura informatica e scaricare il proprio codice identificativo con il quale  potranno inviare, attraverso lo sportello informatico, la domanda di ammissione al contributo.

La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 19 maggio 2016.