Il Geometra: il tecnico del domani tra strategie di orientamento e prospettive di lavoro
Di grande interesse è stato l’incontro tenutosi lo scorso 8 novembre, presso la sede del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Salerno, organizzata dal Collegio di Salerno, con lo scopo di analizzare la figura professionale del geometra nel contesto attuale, con una attenta valutazione dei nuovi spazi di lavoro, delle prospettive future e dei possibili sviluppi nel mondo del lavoro e della scuola. Temi al centro dell’attività del Collegio dei Geometri già con la manifestazione “Io sono GEOMETRA”, avviata nei mesi scorsi.
Una tavola rotonta che ha visto la sinergia tra il mondo delle professioni e della scuola. L’incontro infatti si è svolto tra i membri del consiglio direttivo del Collegio con la partecipazione del Presidente del Gruppo Giovani ANCE Campania, Ing. Giuseppe Santalucia, del Presidente del Collegio dei Geometri, geom. Felice Di Salvatore, dei Consiglieri L. Parisi, G. Morelli, A.S. Cuomo ed M. Noschese, in collaborazione con il Gruppo Giovani ANCE AIES Salerno ed alcuni docenti responsabili dell’orientamento dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio (ex Geometra) dell’IIS Galilei -Di palo di Salerno ovvero i proff. V. Mattei, C. Scalese, A. Gasparro e M. Moles.
La riunione ha avuto come tema centrale l’organizzazione di iniziative ed eventi sul territorio, cittadino e provinciale, aventi come obiettivo la conoscenza della figura professionale del geometra e, soprattutto, le sue molteplici potenzialità di inserimento nel mondo del lavoro sia per gli alunni delle scuole medie inferiori sia per gli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.
Tutti i partecipanti hanno confermato l’oppoertunità del geometra di confrontarsi con il territorio, al fine di legittimarsi come figura professionale “centrale” sia negli interventi di ristrutturazione edilizia, nel risparmio energetico, nelle agevolazioni fiscali e nella stima dei beni immobili sia nell’attuale ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Dalla riunione è quindi emersa la volontà comune di far nascere una collaborazione intensa e duratura che vedrà la partecipazione congiunta delle categorie presenti sia nelle attività di orientamento in entrata, rivolte agli studenti che frequentano la terza media ed alle loro famiglie, promosse dall’Istituto “Galilei-Di Palo” (Expò Galilei, Open Day, incontri nelle scuole medie, ecc.) sia nelle attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) degli allievi dell’indirizzo C.A.T. (visita ai cantieri edili, studi professionali, conferenze, ecc.) tutte con lo scopo di far ri-conoscere, sottolineare ed illustrare, appunto, le molteplici prospettive lavorative della professione di Geometra.