Ha preso il via il 2° Corso di Formazione per Operatore Edile: altri 20 extracomunitari costruiscono il loro futuro

Lunedì 20 novembre, in accordo con gli Enti Paritetici (FENEAL-UIL, FILLEA-CGL, FILCA-CISL) ha preso il via il 2° Corso di Formazione per Operatore Edile: grande soddisfazione per l’Ance Aies Salerno, guidata dal presidente Fabio Napoli che affronta praticamente il serio problema della mancanza di manodopera nel nostro Comparto. Visto il successo del primo corso, altri 20 lavoratori extracomunitari, presso l’Ente Scuola Edile di Salerno in località Brignano, hanno iniziato il Corso teorico/pratico che li vedrà impegnati per 48 ore con stage in laboratorio.

Nei primi mesi del 2023 il Settore delle costruzioni registra un leggero calo degli investimenti: in particolare la riqualificazione degli immobili, con lo scadere degli incentivi per le unifamiliari e con il problema della cessione dei crediti incagliati, ha subito una frenata, mentre è atteso un incisivo aumento delle opere pubbliche con l’avvio dei cantieri PNRR.

Il raggiungimento degli obiettivi di spesa del PNRR richiede uno sforzo senza precedenti, che coinvolge sia l’apparato pubblico, sia gli operatori privati. Al momento il Comparto delle Costruzioni registra però la grande difficoltà nel reperire manodopera necessaria per realizzare le opere: a rischio quindi le prospettive di sviluppo del Settore.

Formazione ed avviamento nel settore edilizio dei cittadini stranieri rappresenta, quindi, una grande opportunità sia per i lavoratori che per le imprese per fornire una risposta concreta alla richiesta di manodopera nel campo dell’edilizia: i primi 20 cittadini extracomunitari che hanno frequentato il corso inaugurale del progetto hanno già trovato occupazione presso imprese edili del sistema Ance AIES Salerno.

Con questo  spirito è stato avviato il secondo stage di formazione, che certamente replicherà con il terzo corso, un progetto pilota promosso dall’Ance Aies di Salerno, d’intesa con gli Enti Paritetici, che ha la finalità di formare la figura dell’Operatore di cantiere e preparare i giovani e gli extracomunitari all’inserimento nel mondo del lavoro in modo qualificato, al termine di un percorso formativo coerente con le caratteristiche delle aziende interessate.