Guida ANCE “I principali strumenti finanziari dell’UE per il settore delle Costruzioni”
La Guida Ance viene concepita come uno strumento pratico che fornisca gli elementi di base per cogliere alcune delle opportunità di finanziamento a disposizione per il periodo di programmazione 2014/2020, di cui possono beneficiare i professionisti del settore delle costruzioni, a cui la pubblicazione è destinata.
Il Primo Volume della Guida ha ad oggetto: “I programmi di finanziamento interni” La prima sezione riguarda i programmi comunitari che forniscono sovvenzioni in diversi ambiti quali l’ambiente, i trasporti, la competitività, l’innovazione, la formazione professionale e la ricerca, che sono di interesse per il settore delle costruzioni. Questi programmi di finanziamento sono destinati agli Stati membri dell’Unione Europea, tra cui l’Italia.
Nello specifico i Temi e gli Strumenti finanziari comunitari trattati in nei primi due Volumi sono i seguenti:
Il Bilanci dell’Unione Europea per il 2014-2020;
- I programmi comunitari di finanziamento ed il Contesto istituzionale dove si presenta in modo sintetico struttra e modalita’ di funzionamento della Commissione Europea);
- I Programmi di finanziamento interni (Ambiente: LIFE, Trasporti: Civitas, TEN-T, CEF).
Il Secondo Volume della Guida ha ad oggetto: “I programmi di finanziamento interni” La prima sezione riguarda i programmi comunitari che forniscono sovvenzioni in diversi ambiti quali l’ambiente, i trasporti, la competitività, l’innovazione, la formazione professionale e la ricerca, che sono di interesse per il settore delle costruzioni. Questi programmi di finanziamento sono destinati agli Stati membri dell’Unione Europea, tra cui l’Italia.
Nello specifico i Temi e i Programmi interni trattati in questa parte sono:
- Programmi di finanziamento interni :
- Competitività e Innovazione: COSME,
- Formazione professionale: Erasmus Plus,
- Ricerca e Sviluppo Tecnologico: Horizon 2020.
“I programmi di finanziamento esterni” La seconda sezione del 2 Volume riguarda i principali programmi e strumenti destinati all’assistenza e al sostegno di Paesi Terzi da parte dell’Unione Europea.
Nello specifico i Temi e i Programmi esterni trattati in questa parte sono:
- Il Fondo Europeo di Sviluppo (FES): il programma per i 79 Paesi dell’Africa Subsahariana, dei Caraibi e del Pacifico (ACP);
- Quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali (Western Balkans Investment Framework – WBIF);
- Il Fondo Fiduciario UE-Africa per le Infrastrutture;
- Geeref: un Fondo globale per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili (Global Energy Efficiency and Renewable Energy Fund);
- Il programma ENI: lo strumento per la Politica europea di Vicinato;
- Il programma IPA II: lo strumento di Pre-adesione.
Per quanto riguarda le singole schede di ogni Strumento, ognuna riprende gli obiettivi, la descrizione delle azioni finanziate, l’importo disponibile, la percentuale di cofinanziamento e i criteri di ammissibilità per partecipare agli inviti a presentare proposte: nella maggioranza dei casi è stato infatti ritenuto opportuno inserire le principali informazioni relative all’ultimo bando per il programma analizzato, in modo da fornire un’idea più chiara dei criteri necessari ad ottenere i finanziamenti. Alla fine di ogni scheda sono poi fornite una serie di informazioni utili per approfondire la conoscenza del Programma o Iniziativa.
In merito ai programmi ed alle iniziative contenuti nella Guida, l’Ance promuove un programma annuale di Webinar, News Tecniche e Dossier tematici specifici.
Tali testi vengono aggiornati in modo costante all’evolversi dei vari strumenti gestiti dall’Unione Europea, dalla BEI, dalla BERS e dalle altre IFIs e sono richiedibili inviando una mail al Dr. Guarracino (+32 2 2861228, +39 06 84567201, ue@ance.it).
Si prega ove vi fossero imprecisioni o strumenti che non sono stati adeguatamente analizzati da tale Pubblicazione di segnalarli all’email citato.
Si ricorda, inoltre, che se almeno 3 Associazioni Territoriali manifestano interesse su un singolo strumento, si cercherà di organizzare un Webinar ad hoc con un Esperto in tema.