Guida alle nuove disposizioni in materia di SCIA e regimi amministrativi
Sul sito www.italiasemplice.gov.it il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato una guida relativa alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 30 giugno 2016, n. 126 (cd. SCIA 1) e dal Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (cd. SCIA 2).
La guida (nelle due versioni per “i cittadini” e “per gli addetti ai lavori”) è finalizzata a promuovere le nuove semplificazioni introdotte dai decreti per sostenere l’attuazione della Riforma della Pubblica amministrazione nell’ambito delle attività previste dall’Agenda per la semplificazione.
Insieme alla guida sono state pubblicate anche alcune FAQ ed è inoltre operativo un help-desk per offrire supporto, informazioni e raccogliere segnalazioni dal personale delle amministrazioni, dai cittadini, dalle imprese e dalle loro associazioni.
Tutte le novità previste dal Dlgs 126/2016 e dal Dlgs 222/2016 rilevanti per il settore edilizio sono state dall’Ance raccolte in unico Dossier “SCIA 1 e SCIA 2 le semplificazioni in edilizia” che tiene conto anche delle indicazioni fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica, aggiornando la precedente nota “Decreto SCIA 2: le novità in edilizia e il nuovo regime dei titoli edilizi” .