Gruppo Giovani Ance Aies Salerno incontra Vice Ministro Economia e Finanze
Enrico Zanetti, il Vice Ministro al Ministero dell’Economica e delle Finanze ha tenuto a battesimo il primo convegno promosso dal Gruppo Giovani Ance Aies di Salerno sul tema “Fiscalità immobiliare – la chance del leasing abitativo”.
Grande interesse e partecipazione per l’evento che ha esaminato ed approfondito, insieme a tutti gli attori della filiera, le recenti novità ed opportunità sui temi della FISCALITÀ EDILIZIA E MERCATO PRIVATO. Interessanti spunti sono emersi dalla tavola rotonda.
Roberto Busso, amministratore delegato Gabetti Property Solutions SpA ha sottolineato l’attività del Governo spiegando che “E’ la prima volta che il governo mette al centro del dibattito politico “l’immobile”. Le nuove norme previste dalla Legge di Stabilità e dal Pacchetto Casa incentivano il mercato delle compravendite residenziali. Inoltre queste riforme creano opportunità importantissime per la filiera dei servizi.”
Filippo Gallo, Responsabile UniCredit Leasing Region Sud, ha chiarito le caratteristiche fondamentali del leasing immobiliare abitativo e i dubbi più frequenti rimandando al Vademecum elaborato da Assilea, il Consiglio Nazionale del notariato, le associazioni dei consumatori e gli istituti di credito.
Il Vice Ministro, ha risposto ad alcune questioni importanti che sono state poste nel corso del dibattito. “Il Governo ha dato un incentivo importante al settore immobiliare per rimettere al centro il lavoro e gli investimenti. Dal 2012 la tassazione patrimoniale ha raggiunto dei livelli adeguati di sostenibilità. Il leasing è una possibilità alternativa di acquisto, accompagnata da una norma specifica per le giovani coppie e con reddito inferiore a 55 mila euro”.
Presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e alla tavola rotonda, moderata dal segretario generale “Competere.eu” Roberto Race, hanno partecipato il Vice Ministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti; il commercialista e pubblicista, Salvatore Giordano; il consigliere del Gruppo Giovani Ance Aies Salerno, Antonella Ianniello; Roberto Busso, amministratore delegato di Gabetti Property solution spa, e rappresentanti di istituti di credito, ossia Filippo Gallo, responsabile Region Sud di UniCredit Leasing e Alberto Fornaro, responsabile Area sud di Leasing&Factoring del Monte dei Paschi di Siena.
Brillante intervento tecnico di Marco Zandonà, Direttore dell’area Fiscalità Edilizia Ance Nazionale.
Gli interventi tecnici e la tavola rotonda sono stati preceduti dai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio, Andrea Prete; dell’assessore comunale, Di Maio; del Presidente “Gruppo Giovani” Ance Aies Salerno, Giuseppe Santalucia; del Vice Presidente Giovani Ance Nazionale, Nicola De Santis.
Un emozionato Giuseppe Santalucia, presidente del Gruppo Giovani di Ance Aies Salerno ha ringraziato tutto il Gruppo Giovani per l’impegno e l’interesse all’associazione “l’evento di oggi ha creato input interessanti e credo che insieme svilupperemo progetti importanti”.
“Ci siamo confrontati con persone autorevoli sui possibili scenari d’evoluzione del comparto residenziale e, – sottolinea il Presidente Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo – sulla base delle indicazioni che abbiamo ricevuto dobbiamo individuare le linee strategiche della nostra azione di lobby a supporto delle imprese del settore, che certamente punterà su prodotti immobiliari di alta qualità, tecnologicamente avanzati e particolarmente performanti sotto il profilo energetico”.