Grande successo del Tour Cantiere Virtuale
Con l’intento di diffondere il più possibile l’utilizzo di strumenti innovativi nel mondo delle costruzioni, è stato organizzato un tour del simulatore di veicoli di cantiere Vortex Edge Max. Questo macchinario consiste in una riproduzione fedele della plancia di comando di un mezzo di cantiere e mediante gli schermi in dotazione consente di riprodurre degli scenari operativi di lavoro. Il simulatore è in dotazione al CEFS di Udine che, grazie ad un accordo con Ance, è a disposizione del Sistema per realizzare alcuni “tour” eventi dimostrativi e divulgare come questo strumento possa favorire, razionalizzare e ottimizzare la didattica.
Il simulatore è stato alloggiato su un camper che dal 13 al 18 dicembre ha fatto tappa a: Roma, Pescara e Bari.Circa 50 persone hanno utilizzato lo strumento guidati da docente esperto del CEFS di Udine. L’utente poteva scegliere tra 10 tipologie di veicoli differenti e affrontare vari scenari di addestramento in cui era possibile modificare la difficoltà e le condizioni meteorologiche.
A Roma il simulatore ha sostato presso le sedi di Ance Lazio e Ance Nazionale, in occasione dei rispettivi Consigli Generali. Mentre le tappe di Pescara e Bari sono state nelle sedi del Formedil. Il tour ha suscitato molta curiosità tra gli imprenditori e i rappresenti della bilateralità.
La simulazione non può sostituire le ore di pratica per il corso di certificazione all’utilizzo dei mezzi, ma è in grado di rendere la parte di teoria molto più efficace, specialmente durante i corsi di aggiornamento. Un approccio alla didattica con strumenti virtuali è anche in grado di favore l’avvicinamento dei giovani al settore, insegnando con tecniche innovative mestieri di cui c’è grande richiesta.
Ci auguriamo che questo sia la prima di una lunga serie di iniziative per far mostrare al territorio nuove strade digitali dedicate alla formazione e sicurezza.
Il Tour è stato supportato dalla ST ENGINEERING ANTYCIP distributore esclusivo dei prodotti CM LABS Vortex in Italia.