Gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket per le domande di CIGS

Con l’allegato messaggio n. 738/17, l’Inps ha reso noto che, a partire dal 1 marzo 2017 e con decorrenza non antecedente a tale data,  le istanze di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, autorizzate con decreto ministeriale, dovranno essere presentate all’Inps, attraverso il Mod. cod. SR40 – IG15, associando obbligatoriamente un  ticket Uniemens.
 
L’esposizione con ticket su Uniemens sarà, inoltre, obbligatoria con riferimento alle istanze di Cigs richieste al Ministero del Lavoro, anche se non ancora autorizzate, per i periodi dal  1 marzo 2017.
 Le aziende, in alternativa alla generazione direttamente su flusso Uniemens,  potranno creare il ticket utilizzando la nuova funzione, disponibile  sull’applicazione on line per l’invio delle domande compilate con Digiweb, ed associarlo ad una domanda di CIG Straordinaria già inviata attraverso il Mod. cod. SR40 – IG15.
 Rispetto alla Cigo, il procedimento operativo che interessa la Cigs presenta modalità diverse: infatti, mentre nella Cigo l’associazione del ticket deve essere contestuale all’invio della domanda, nella Cigs le aziende dovranno prima inviare la domanda, con le modalità tradizionali, e successivamente creare e associare il ticket. Resta confermato che il ticket deve comunque essere utilizzato anche sugli Uniemens per contrassegnare gli eventi di  Cigs.
 La nota conclude ricordando che non potranno  essere prese in carico dalle Sedi Inps le domande fino a quando le aziende non avranno associato il relativo ticket.