Fondo Tesoreria Inps: domanda di intervento per il pagamento diretto del TFR (Inps, msg. n. 4469/2022) 15 Dicembre 2022
L’Inps, con il msg. n. 4469/2022, ha fornito le indicazioni riguardanti la nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori, da parte dei datori di lavoro che dichiarano l’incapienza, ossia l’impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti.
L’Inps ha evidenziato che la nuova modalità di trasmissione della domanda, sia normale che massiva tramite file XML, prevede l’invio esclusivamente attraverso i servizi online riportati di seguito.
I servizi online sono disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi” > Servizi”:
- “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
- “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML” (modalità preferibile qualora il numero dei beneficiari sia elevato).
Le istruzioni tecniche per la creazione del file XML sono disponibili sul sito dell’Istituto nella pagina dedicata alla prestazione.
L’Inps ha, inoltre, comunicato che la casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it, a uso esclusivo degli utenti esterni all’Istituto, potrà essere utilizzata unicamente per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione.
Infine, l’Inps ha precisato che, per garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti alla trasmissione della dichiarazione di incapienza con file XML, è previsto un periodo transitorio della durata di 60 giorni, a partire dal 12 dicembre 2022 (ossia la data di pubblicazione del messaggio in esame), in cui si potranno utilizzare entrambi i canali (procedura online per l’acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML).